Atac tempo reale: quello che dovete sapere

Per chi vive nella capitale esiste un modo pratico e comodo per spostarsi da una parte all’altra, la metropolitana. Sugli smartphone è possibile scaricare l’applicazione dell’Atac, il servizio che si occupa dei trasporti di Roma, che consente di monitorare gli arrivi dei mezzi pubblici da prendere per gli spostamenti nella grande città. Il servizio è disponibile ventiquattro ore su ventiquattro e, anche se non avete l’applicazione, potete scrivere sul motore di ricerca google la postazione da cui partite e quella in cui dovete arrivare e il sistema genererà i vari percorsi tra cui scegliere quello per muovervi in città.

Leggi anche: Metro Roma: linee, fermate, orari e costo dei biglietti

Atac tempo reale: i servizi dell’applicazione

L’applicazione è disponibile sia per gli smartphone android che quelli IOS. E’ gratuita, è stata ottimizzata per gli ipovedenti e permette anche ai clienti non vedenti di avere diverse informazioni in tempo reale, anche attraverso la trasformazione in audio di quanto appare a video sul proprio smartphone, dotato del software di screen reader. Una volta fatto l’accesso, i servizi di cui potrete usufruire sono:

  1. Trova linea: basta inserire dal proprio dispositivo mobile il numero della linea per avere tutte le informazioni relative a tragitto e tempi di arrivo in fermata;
  2. Tempi di attesa: il numero della fermata (memorizzato tra i ‘preferiti´ o letto in basso a sinistra sulla palina) o il nome (scritto sulla lunetta in alto), per sapere quando è previsto l´arrivo del primo mezzo per ogni linea che transita alla fermata;
  3. Ricerca fermate: sfrutta il sistema di localizzazione del proprio smartphone per individuare le fermate più vicine alla propria posizione senza digitare numeri.

Infine, attraverso l´area link il cliente può collegarsi a diversi siti di interesse, tra cui anche al nuovo servizio atac.sosta, tramite il quale si può pagare on line la sosta nelle zone tariffate, e al nuovo servizio di ricarica on line della propria metrebus card.

Atac tempo reale: da oggi è più facile scoprire lo stato del servizio

Chi vive in città ed è costretto a spostarsi da una parte all’altra di Roma con i mezzi pubblici, può contare sul servizio on line e immediato di Atac. E’ molto semplice, basta scaricare l’applicazione sui propri dispositivi, seguire le indicazioni ed avere sempre a portata di mano tutte le informazioni di cui si ha bisogno. Con quest’applicazione è praticamente impossibile perdersi in città, tutto è monitorato.

Non perderti:  Cosa vedere a Roma: 10 luoghi fuori dagli schemi