Castelmola in Sicilia, uno splendido belvedere su Taormina - Studentville

Castelmola in Sicilia, uno splendido belvedere su Taormina

Dopo una splendida giornata di mare, perché non programmare una puntata a Castelmola per un rinfrescante aperitivo con splendida vista su Taormina? Castelmola in Sicila, uno dei borghi più belli d'Italia.

Castelmola in Sicilia, uno splendido belvedere su Taormina
Castelmola, da qualsiasi altra parte farebbe la sua bella figura, ma le sue potenzialità sono offuscate dalla perla del Mediterraneo, Taormina. Un limite ma anche un chance, perché Castelmola offre al visitatore uno splendido belvedere su Taormina.

Una splendida vista panoramica, sulla splendida Taormina, dall’alto dei suoi 500 metri a picco sullo strepitoso mare di questo splendido tratto di costa (l’ho già detto che è splendido ?). Poco più di 1000 abitanti a circa 50 chilometri dall’aeroporto di Catania. Impossibile mancarla, a 10 minuti d’auto da Taormina.

Piazza Sant’Antonio. Costruita nel 1954, la piazza è il belvedere sulla sottostante Taormina. Presenta una pavimentazione a mosaico in pietra bianca e lavica, e marciapiedi alberati dove sono collocati sedili in pietra. Sulla piazza prospetta l’omonima chiesetta: armoniosa costruzione più volte rimaneggiata, che conserva ancora i tratti essenziali dell’architettura sacra del Sud Italia. Recentemente è stata trasformata in Auditorium comunale. Defilato sulla destra, si trova l’antico arco che segna l’ingresso del paese. Venne posto su una gradinata in pietra, che ne enfatizza la bellezza, durante i lavori per la realizzazione della piazza. Di fronte si trova il caffè San Giorgio, fondato nel 1700 dai monaci che lo adibirono a taverna. Molti anni dopo fu trasformato in uno dei locali più tipici del paese. La sua notorietà è inoltre legata alla specialità del piccolo borgo molese, il vino alla Mandorla. Wikipedia.

Oltre al belvedere, Castelmola, che fa parte dei borghi più belli d’Italia, offre i ruderi dell’antico castello normanno, il duomo, il campanile della chiesa di San Biagio, e le strette e ripide stradine del paese. Inutile dire che l’estate in Sicilia è lunga, per cui, potendo, conviene sempre venire fuori l’alta stagione.

Nella mappa di sotto, al prezzo di qualche clik, i post di Travelblog a tema Sicilia!


Visualizza Travelblog – Cosa vedere in Sicila in una mappa di dimensioni maggiori

Vedi anche piazza Mazzini a Catania.

Foto Wikimedia Commons, brka, Maha, Jooliargh, Andrea Parisse.

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti