Incantevole Normandia: fra scogliere e castelli - Studentville

Incantevole Normandia: fra scogliere e castelli

Cosa vedere in Normandia, ecco tutti i luoghi più belli da visitare, dalle scogliere agli incantevoli castelli.
Incantevole Normandia: fra scogliere e castelli

La Normandia, una regione del nord-ovest della Francia, occupa la bassa vallata della Senna e si estende verso ovest fino alla penisola del Cotentin. Era una delle province storiche della Francia, che fu suddivisa nel 1790 in cinque dipartimenti, Calvados, Manica, Orne, Eure e Senna inferiore, divenuta successivamente Senna Marittima. La Normandia conta più di 3,2 milioni di abitanti, comunemente chiamati normanni, e le sue città principali sono Rouen, prefettura della regione dell’Alta Normandia e capitale storica, Le Havre, prima città della Normandia per popolazione comunale, Caen, prefettura della regione della Bassa Normandia, Evreux e Cherbourg.

Cosa vedere in Normandia

Una delle più belle attrazioni offerte dalla Normandia è la vastissima quantità di castelli e palazzi dislocati su tutto il suo territorio. Tra i più importanti sono da ricordare quelli compresi nel dipartimento di Calvados come il castello di Fontaine-Henry, il padiglione rinascimentale nel castello di Lion-sur-Mer, il castello di Saint-Germain-de-Livet, il palazzo d’Escoville a Caen e il palazzo episcopale di Bayeux. Notevoli sono anche il castello d’O, tra Sées e Argentan a Orne, insieme al castello di Carrouges e al castello di Bailleul. Sono anche da ricordare il castello di Tourlaville (Manica), il castello d’Ételan a Saint-Maurice-d’Ételan, la residenza estiva di Jean Ango a Varengeville e il palazzo di Bourgtheroulde a Rouen (Senna Marittima).

Da visitare è soprattutto il Mont Saint-Michel, isolotto tidale situato presso la costa settentrionale della Francia, dove sfocia il fiume Couesnon. Su questo lembo di terra venne costruito un santuario in onore di San Michele Arcangelo, il cui nome originario era Mons Sancti Michaeli in periculo mari Mont Saint-Michel au péril de la mer.

Tra gli edifici ecclesiastici sono invece da citare l’abside della chiesa di Saint-Pierre a Caen (Calvados), la cattedrale di Evreux (Eure), la chiesa di Saint-Jacques, a Dieppe (Senna Marittima), la chiesa di Gisors, la chiesa di Les Andelys, la chiesa abbaziale di Valmont (Senna Marittima), la chiesa di Vatteville-la-Rue, la chiesa di San Francesco a Le Havre e le torri e la navata della cattedrale di Le Havre. (Senna Marittima).

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti