Piste da slittino in Italia: dove trovarle

Molti di noi al sol sentir pronunciare la parola “slittino” vagano con la mente verso i meravigliosi monti innevati di Heidi, dove la bambina percorreva a gran velocità le candide stradine insieme all’amico Peter. Sappiamo quindi che lo slittino è un mezzo di trasporto che nel Nord Europa veniva utilizzato soprattutto dai bambini per andare a scuola. Oggi si tratta di uno sport invernale che sta cominciando a piacere ad un numero di persone molto più ampio, soprattutto visto che si tratta di uno sport divertente e non pericoloso. Dove praticarlo? Non ci rimane che darvi alcune indicazioni circa le piste da slittino presenti in Italia.

Leggi anche: Settimana bianca low cost: come fare

Piste da slittino a Valle Isarco, in Alto Adige

Qui ci sono circa 50 piste da slittino. C’è quindi una vasta gamma di piste tra cui scegliere, da quella per bambini di poche centinaia di metri fino a quella che arriva a 11,7 chilometri. Durante il percorso potrete trovare piste, rifugi, baite che renderanno la vacanza davvero sensazionale. Tra tutte, la pista presente nell’area sciistica di Monte Cavallo è stata dichiarata quella più sicura del circondario.

Piste per slittino a Sesto, Alta Pusteria

Qui è presente una pista non illuminata per slittini chiamata Klammbachalm con partenza dal Passo Monte Croce. Il percorso è medio-difficile e la pista è lunga 6,5 chilometri con un dislivello di 600 metri.

Merano, Alto Adige, piste da slittino

Vicino la pista di Alpin Bob di Merano 2000 c’è la pista da slittino, la cui base di partenza può essere raggiunta con l’ovovia da Falzeben, a piedi n 45 minuti o con la funivia da Merano. Potete inoltre usare lo slittino anche a Talle, un piccolo paesino sopra Merano che si può raggiungere con l’autobus: qui ci sono ben due piste su cui divertirsi in completa tranquillità.

Flassin, Valle d’Aosta, piste per slittino

Nella valle del Gran San Bernardo, a Flassin, ci sono due tracciati per slittino su pista naturale. Il primo è di 953 metri con fondo ghiacciato e può essere utilizzato per competizioni nazionali. Il secondo, accessibile a tutti, è a fondo innevato ed è lungo 300 metri.

Potrebbero interessarti: