Sveti Stefan, un'isola ed un resort esclusivo in Montenegro - Studentville

Sveti Stefan, un'isola ed un resort esclusivo in Montenegro

Sveti Stefan, l'esclusivo promontorio in Montenegro, da rifugio di VIP e di pirati, oggi è un esclusivo resort a 5 stelle

Sveti Stefan, un'isola ed un resort esclusivo in Montenegro

Sveti Stefan, Santo Stefano di Pastrovicchio, è un piccolo promontorio, un tempo covo di pirati, oggi un esclusivo resort hotel in Montenegro, a circa 6 chilometri a sud-est di Budva.

Sveti Stefan un tempo, oltre ad essere un covo di pirati, era anche un isolotto, da sempre rifugio di 12 storiche famiglie del posto. Caduto in decadenza nel XX secolo, fu recuperato come luogo di villeggiatura esclusivo dal regime di Tito.

Tra gli anni ’60 ed’80, quando internet e googlemap ancora non avevano accorciato il mondo, e la cortina di ferro separava fisicamente due mondi tra di loro molto distanti, qui veniva a riposare il top del jet set internazionale.

Tanto per dire, tra gli ospiti che Sveti Stefan poteva vantare, troviamo Orson Welles, Elizabeth Taylor, Sophia Loren e Carlo Ponti, Ingemar Stenmark e Kirk Douglas. Insomma, sconosciuta ai comuni mortali, buen ritiro per i vip.

Decaduto durante la fase di sgretolamento della ex-Jugoslavia, l’hotel è stato recuperato, ed oggi è un hotel di franchising a 5 stelle, proprietà del gruppo internazionale di Aman Resorts, almeno per i prossimi 30 anni.

Precedentemente un ‘isola, Sveti Stefan è ora collegata alla terraferma da uno stretto istmo, ottimo per piantare ombrelloni e stendere le sdraio, oltre che per evitarsi la “seccatura” di imbarcarsi fino all’isola.

Tutto il borgo sull’isola, non è che un hotel diffuso, dove trovare l’angoletto che fa per noi (tasche comprese). Oltre alle abitazioni sull’isola, fa parte del resort anche la grande villa che di fronte a questa sulla terra ferma, villa Milo?er, un tempo di proprietà della famiglia Kara?or?evi? (un tempo la dinastia regnante di Serbia).

Foto Wikimedia Commons.

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti