Visita in Mali, lo stato africano con la bella Timbuctù. - Studentville

Visita in Mali, lo stato africano con la bella Timbuctù.


Il Mali è uno stato africano con una superficie di circa 1.245.000 km², ed una popolazione di 14.550.000 abitanti; La capitale del Mali è Bamako, ed è uno stato che non ha sbocchi sul mare. Il Mali confina con l’Algeria a Nord, con il Niger a est , Burkina Faso e Costa D’Avorio a sud, a sud-ovest con la Guinea e con il Senegal e Mauritania ad ovest. Il Mali è un paese per lo più pianeggiante, e in una parte a nord è coperto anche da deserto.

E’un paese abbastanza interessante da visitare; le attrazioni principali sono le sue moschee tutte molte belle, che riprendono lo stile sudanese; ma la vera attazione, è da visitare sicuramente la conosciuta e molto bella Timbuctù, antica città del Mali, capitale di uno dei veri quattro sultanati, che è stata dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, proposta anche come una delle sette meraviglie del mondo. Fra le varie escursioni non può mancare quella nel deserto. Il turismo è in forte espansione.

Per quanto riguarda il mangiare, ci sono prodotti semplici, come il riso ed il miglio, con anche molti cereali. I cereali di solito vengono mangiati con varie tipi di salse, con foglie di spinaci, di baobab, e vengono conditi spesso con pomodori, e salsa di arachidi. Anche la carne non è male, soprattutto di pollo, ma anche qualche piatto di carne di manzo.
Per gli spostamenti, i trasporti sono ancora un po’ inefficienti. Le strade non sono in buone condizioni, anche perché sono quasi tutte non asfaltate. Ci si sposta anche per mezzo di alcune imbarcazioni attraverso il fiume Niger.

Il clima del Mali è di tipo subtropicale e anche molto arido, a seconda della zona del paese. Il clima è molto caldo soprattutto nella zona a Nord, dove si trova il deserto, e meno caldo scendendo verso sud.

La vita notturna del paese è molto limitata, anche se piace molto la musica.
Per arrivare in Mali si vola con l’Air France e la Royal Air Marocco facendo scalo quindi a Parigi o in Marocco, e si parte da Roma, Milano, e Bologna, o si fa scalo anche a Tripoli partendo da Roma.

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti