Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Parla dell'inverno: scaletta per il tema sull'inverno

PARLA DELL’INVERNO: SCALETTA PER IL TEMA SULL’INVERNO. È arrivato il momento del freddo e della stagione invernale: cosa aspettarsi per i compiti in classe di italiano? Sicuramente un tema sull’inverno! Le probabilità di imbattersi in una traccia del tipo "parla dell'inverno" (soprattutto alle medie!) sono davvero alte, quindi è meglio non farsi cogliere impreparati e pensare a come sviluppare questa tematica per consegnare al prof. un ottimo tema.
Per agevolarti, abbiamo ritenuto utile buttare giù uno schemino, una vera e propria scaletta che ti guiderà nella stesura del tuo tema, con tutte le indicazioni, i suggerimenti utili e le informazioni che servono per descrivere l’inverno e le sue caratteristiche!

Cerchi un tema già fatto? Leggi: Tema sull'inverno: descrizione del paesaggio

Parla dell'inverno: scaletta per il tema sull'inverno

TEMA SULL’INVERNO: LA SCALETTA: Come è noto, per fare un buon tema bisogna seguire delle regole ben precise. Prima di tutto svilupparlo in base alle proprie conoscenze e arricchirlo con la propria opinione, in modo da renderlo unico. Ecco i ostri suggerimenti e la scaletta per il tema sull’inverno e la stagione del freddo:

  • Partiamo con l’introduzione: bisogna iniziare a parlare subito della stagione invernale, descrivere le sue caratteristiche peculiari, come il freddo, la neve, le feste natalizie e  specificare se l'inverno a a te piace o non piace accennando al perché  (poi nel corso dello svoglimento dovrai argomentare meglio la tua posizione). Ti consigliamo di dare sin da subito un taglio soggettivo al tema, quindi rispolvera i tuoi ricordi e metti tutte le tue sensazioni all’interno del tema per renderlo davvero personale! Non scendere troppo nei dettagli, introduci solo il tuo punto di vista.
  • Passiamo allo svolgimento vero e proprio: nella parte centrale del tema puoi abbinare le sensazioni che hai alla descrizione del paesaggio in modo da motivare quanto hai scritto nell'introduzione circa il tuo rapporto con l'inverno.
    Inizia parlando del paesaggio.
    Descrivere le caratteristiche di questa stagione e del paesaggio che la caratterizza ti permetterà di svolgere in modo completo il tuo tema sull'inverno: soffermati sulle giornate più corte, più gelide, parla del paesaggio, meno accattivante delle altre stagioni, con gli alberi spogli, o ricoperti dalla neve, che nelle zone più fredde cade copiosamente e riveste tutto di bianco. Prendi spunto da ciò che ti circonda e conosci bene. Le cose da descrivere sono proprio sotto i tuoi occhi. Altrimenti, se sei stato in un posto dove il paesaggio invernale è diverso puoi fare un confronto e raccontare le tue impressioni. Porta degli esempi di come cambia il luogo in cui vivi, di come tu e le persone che conosci abbiate abitudini diverse, o, magari, analizza la differenza tra inverno in città, in campagna o in montagna.
  • Una volta descritto il paesaggio, passa a descrivere le sensazioni che l'inverno porta con sé. Per esempio, puoi parlare del fatto che in inverno tutto sembra dormire, nell’attesa del risveglio primaverile e che anche gli esseri umani, come la natura, rallentano i loro ritmi. Spiega come ti fa sentire tutto questo in maniera approfondita raccontando il perché delle tue emozioni e delle tue preferenze. Come sappiamo l'inverno ha degli aspetti molto romantici, le neve, le mattine da passare accoccolati sotto le coperte, i giorni in cui rimanere rintanati in casa se fa troppo freddo, ma ci sono anche dei lati che recano disagio, come per esempio quando in città arriva una tempesta di neve inaspettata e tutto si blocca, è difficile raggiungere la scuola o il posto di lavoro. Rifletti sugli aspetti positivi e negativi.
    Parla, se lo ritieni utile, anche delle feste invernali, come il Natale o il Carnevale, feste molto amate e per le quali vale la pena scrivere qual cosina in merito. Ovviamente non è un tema sulle festività, quindi basta fare qualche accenno.
  • Infine, la conclusione: qui potrai raccogliere i frutti di ciò che hai elaborato svolgendo la traccia traendo le tue conclusioni. Chiudi con una frase accattivante o una citazione sull’inverno, oppure semplicemente con delle tue considerazioni, in modo da rendere il tema ancora più personale.

Dopo aver terminato, ti raccomandiamo di rileggere il tema e correggere le eventuali imperfezioni ed errori. Ricopia in bella e poi consegna!

TEMI SVOLTI: TUTTO PER I COMPITI. Hai bisogno di altri temi? Segui i nostri consigli:

Commenti

Commenta Parla dell'inverno: scaletta per il tema sull'inverno .
Utilizza FaceBook.