Facoltà di Economia: università, corsi di laurea, materie ed esami

Facoltà di Economia: università, corsi di laurea, materie ed esami

La laurea in Economia è molto importante al giorno d’oggi, visto che può aprire diverse porte per il futuro lavorativo. Gli esami di Economia danno agli studenti gli strumenti di cui hanno bisogno per capire i modelli passati, presenti e futuri ed applicarli alla società moderna.

Ricordiamo che secondo i dati del MIUR, la laurea in Economia e Discipline economiche è la laurea più conseguita nel nostro Paese: si parla di 22.204 laureati in Economia e gestione aziendale, 14.364 in Scienze economico-aziendali e 7.265 in Scienze economiche. Cifre notevoli che però, sono giustificate dal fatto che questo tipo di percorso di studi mette a disposizione tanti sbocchi lavorativi, di cui vi parleremo più avanti.

In questa guida vi parleremo così delle migliori facoltà di Economia in Italia, ricordandovi che questo corso di studio è sia di tipo triennale, sia di tipo magistrale ed è disponibile sia nelle università statali, sia nelle università telematiche riconosciute dal MIUR. Il primo ciclo, quello di laurea breve o di primo livello è rivolto ai neodiplomati, mentre quello magistrale o specialistico, che ha la durata di due anni è rivolto a chi ha già un diploma di laurea di primo livello.

Oltre ad illustrare le classi di laurea triennali e magistrali a disposizione, vi illustreremo la classifica migliori università italiane Economia con le proposte degli atenei frontali e degli atenei online. Senza dimenticare il piano di studio tipicamente usato per Economia con esami in comune per i diversi indirizzi e qualche consiglio per scegliere tra Economia aziendale o Economia e commercio. Ovviamente non può mancare un paragrafo conclusivo con gli sbocchi lavorativi di Economia. Se al termine della lettura avrete ancora dei dubbi sulle migliori università di Economia, potete compilare il form in fondo alla pagina e gli esperti di AteneiOnline vi ricontatteranno il prima possibile.

In questa guida:

Laurea in Economia: la classi triennali e magistrali

L’università di Economia, come già detto, ha sia corsi di laurea triennale, sia corsi di laurea magistrale. Ricordiamo che i corsi della stessa classe di laurea hanno identico valore legale e per quanto riguarda la laurea triennale di Economia si fa riferimento a due classi di laurea:

Entrambi i percorsi permettono l’acquisizione di competenze multidisciplinari di base in area economica, aziendale, giuridica, matematica e statistica. Il piano di studi di Economia in questo caso è comune fino al secondo anno, poi al terzo si specializza in formazione giuridica, economica, politico-istituzionale, organizzativa e della sicurezza nel campo delle amministrazioni pubbliche per la classe di laurea L-18, in una adeguata conoscenza delle discipline economiche, degli strumenti matematico-statistici, nonché dei principi e istituti dell’ordinamento giuridico per quanto riguarda la classe di laurea L-33.

Per quanto riguarda, invece, la laurea magistrale nella facoltà di Economia si può fare riferimento alle seguenti classi di laurea:

Il primo corso LM-56 dà una conoscenza approfondita dei temi economici ed una ottima padronanza degli strumenti di analisi e dei principi e istituti dell’ordinamento giuridico. Il secondo corso LM-77 permette di approfondire la conoscenza in ambito economico-aziendale, matematico-statistico e giuridico con un approccio trasversale alle aree di studio.

Università di Economia: tutti i corsi di laurea triennale e magistrale

La facoltà di Economia è presente in quasi tutte le università italiane, spesso però per accedervi è necessario sostenere un test di ammissione. In realtà la facoltà di Economia non fa parte di quelle che per legge sono considerate a numero chiuso, tuttavia numerosi atenei propongono una verifica tra una prova cartacea (CISIA) e una prova online (TOLC-E) come test di ingresso di Economia.

Questo non accade nelle università telematiche in cui il numero è aperto e le iscrizioni sono possibili in qualsiasi periodo dell’anno, come vedremo in maniera approfondita nel prossimo paragrafo.

Prima, però, vediamo nello specifico l’elenco dei corsi di laurea triennale e magistrale in Economia attivi nelle università tradizionali (pubbliche e private):

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi:
    Tipologia:
    Classe:
    Ateneo:
    Tipo Di Ateneo: