Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Tema sulla fame nel mondo: tracce ed ispirazioni

TEMA SULLA FAME NEL MONDO: TRACCE ED ISPIRAZIONI. Una delle eventuali tracce che potreste trovare all'esame di maturità e che vene spesso assegnato a scuola dagli insegnanti è il tema sulla fame nel mondo. In quest’articolo vi forniamo degli elementi che v’incoraggeranno a svolgere in armonia e facilità il vostro tema. Prendete spunto e ispirazione dal nostro elenco di verosimili tracce.

Non perderti la guida su Come scrivere un tema

TEMA SULLA FAME NEL MONDO: SPUNTI PER SVOLGIMENTI E CONSIDERAZIONI PERSONALI. La fame del Mondo è un argomento di cui si parla oramai, da molti anni, ed è un problema che ancora oggi, nonostante il progresso e le ricchezze del mondo moderno, l’uomo, non riesce a risolvere.
Pertanto, è più che opportuno cominciare a riflettere e a porsi delle domande sull’atteggiamento generale nei confronti di questo fenomeno, legato certamente al complesso e squilibrato meccanismo dell’economia mondiale, ma anche all’egoismo insito nell’uomo “ ricco”.  Ecco alcune verosimili tracce e relativa spiegazione:

  • L’argomento della fame del mondo potrebbe essere collegato, alla diffusione, nell’ultimo secolo, degli squilibri economici mondiali per cui gran parte dell’Africa, Asia e America Latina si sono ridotte a dover lottare contro la fame e a malattie legate alla malnutrizione.
  • Il problema è davvero così grande e difficile da risolvere che importanti organizzazioni mondiali quali la FAO (Food and Agricolture Organization), nell’ambito dell’ ONU, opera dal 1945 e ha lo scopo di incrementare la produzione agricola  e migliorare le condizioni alimentari dell’umanità.
  • Il problema della presenza nel mondo della morte per fame, dipende da quello del Sottosviluppo, per cui gli abitanti di zone oggi desertiche o di difficile coltivabilità, come molte aree dell’Africa e dell’Asia,  sono rimaste a livelli di esistenza arcaica: agricoltura a livello preistorico, tecnologia zero.
  • L’invio di cibo, vestiario, medicamenti aiutano ma non risolvono il problema. Solo grazie ad una politica di propaganda e formazione delle popolazioni in difficoltà, queste aree, povere e arretrate, potranno essere indirizzate verso un vero progresso socio-culturale, necessario per un autogestione economica e un  miglioramento  reale delle condizioni di vita.
     

TEMA SULLA FAME NEL MONDO: TRACCE SVOLTE E CONSDERAZIONI PERSONALI. Vuoi leggere qualche esempio svolto? Leggi: 

TEMI SVOLTI: TUTTO PER  I COMPITI. Se hai bisogno di altri temi svolti:

Commenti

Commenta Tema sulla fame nel mondo: tracce ed ispirazioni.
Utilizza FaceBook.