Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Tema sullo sport e i giovani: spunti vari

TEMA SULLO SPORT E I GIOVANI: SPUNTI VARI. Dovete svolgere un tema sul rapporto tra sport e giovani? Iniziamo col dire che e persone che praticano uno sport sono molte e di età varia ma, per motivi sia di educazione sia legati al corpo che con gli anni invecchia, sono i giovani a essere più direttamente coinvolti dagli sport, sia perché li praticano a scuola e al di fuori di essa, sia perché li seguono con attenzione e spesso sentirsi parte di una “tifoseria” costituisce un elemento identitario molto forte. Tornando al nostro tema sullo sport e i giovani, quale potrebbe essere il modo migliore per svolgerlo? Ecco qualche spunto utile, accompagnato dalla scaletta corrispondente.

Leggi la nostra guida completa su Come scrivere un tema


TEMA SULLO SPORT E I GIOVANI: IL MIO SPORT PREFERITO. L’indicazione in questo caso è quella di parlare dello sport che praticate (e nel caso non ne praticaste nessuno potreste scrivere di quanto siete bravi nella disciplina olimpica dell’abbuffata di pizza), in modo che riusciate a darne un quadro esaustivo dal quale emerga anche la vostra personalità. Vediamo come:

  • Tema sullo sport preferito. Introduzione. Cominciate con lo scrivere quale sport fate e da quale età e inserite qualche informazione sullo sport in questione, per esempio da quando è diventato sport olimpico o dove e quando è nato o ancora qual è l’atleta che l’ha reso famoso.
  • Tema sullo sport preferito. Svolgimento. Raccontate il vostro primo incontro con lo sport che praticate, se i vostri genitori vi hanno aiutato a sceglierlo e come, quali delle vostre caratteristiche si sposano bene con l’attività che avete scelto e su quali invece dovete lavorare. Continuate descrivendo i vostri rapporti con i compagni o con l’insegnante e cercate di tracciare un arco che descriva la vostra evoluzione personale e sportiva
  • Tema sullo sport preferito. Conclusioni. Concludete il tema esponendo le vostre considerazioni sulla necessità o meno per i giovani di praticare uno sport e su come la scuola potrebbe facilitare il rapporto dei vostri coetanei con le attività sportive.
     

TEMA SULLO SPORT E I GIOVANI: SACRIFICI E RISCHI PER GIOVANI SPORTIVI. Il tema verte sui rischi cui vanno incontro i giovani quando cominciano a praticare gli sport a livello agonistico, sia da un punto di vista fisico sia da quello psicologico: sono infatti tanti i giovani atleti che spinti dall’opinione pubblica, dalle pressioni familiari o da un cambiamento drastico nelle loro condizioni di vita “perdono la testa” al punto di non essere più in grado di fornire quelle prestazioni che gli altri si aspettano da loro.

  • Tema sullo sport e i giovani. Introduzione. Scegliete un personaggio dello sport che amate che sia stato presto considerato un “fenomeno” e che altrettanto presto abbia dato segni di cedimento. Nell’introduzione basteranno nome, cognome, soprannome, età, provenienza, sport praticato e il motivo per il quale avete scelto di parlare proprio di lui.
  • Tema sullo sport e i giovani. Svolgimento. Partendo dalla storia dell’atleta che avete scelto trattate quali secondo voi sono stati i punti di svolta e i motivi per il peggioramento delle prestazioni, della condotta e/o della salute di questa persona e una volta fatto questo cercate di fare dei confronti con l’esperienza di chi pratica sport a livello amatoriale sottolineando differenze e similitudini: ampliate il più possibile il campo ma ricordatevi di farlo in modo da poterlo poi riportare sul piano delle vostre esperienze (o comunque dei vostri coetanei).
  • Tema sullo sport e i giovani. Conclusioni. Esprimete la vostra opinione infine su quali sono per voi i fattori di rischio per i giovani sportivi, quali i fattori che invece risultano essere protettivi nella vita di ognuno e quali contromisure si potrebbero prendere secondo voi.
     

TEMA SVOLTO SULLO SPORT E I GIOVANI: LO SPORT A SCUOLA. Nei programmi delle scuole medie inferiori e superiori lo spazio dato allo sport non è molto e questo nonostante venga riconosciuta l’importanza di praticare attività fisica per un buono sviluppo psicofisico dell’individuo. Illustrate quindi quella che secondo voi è l’utilità dello sport nei programmi scolastici partendo dalla vostra esperienza diretta.

  • Tema sullo sport a scuola. Introduzione. Cominciate parlando dell’importanza dello sport nella formazione dell’individuo, dello spazio riservato all’attività fisica all’interno delle ore curricolari e del significato che viene dato allo sport nella vostra scuola.
  • Tema sullo sport e i giovani. Svolgimento. Perché lo sport è importante ma le scuole raramente hanno dei programmi di attività fisica che permettano esperienze complete? Cercate di mettere a fuoco, tramite l’esposizione di quello che fate voi durante l’ora di ginnastica, l’offerta sportiva media delle scuole italiane e confrontatela con quella di altri paesi così come la conoscete da libri, film e serie tv: quali sono le differenze nell’approccio allo sport? E quali i risultati?
  • Tema sullo sport e i giovani. Conclusioni. Concludete il tema considerando le esigenze scolastiche da un lato e l’importanza dell’attività fisica nello sviluppo di un adolescente dall’altro e provate a immaginare soluzioni alternative per coniugare al meglio le due cose.
     

TEMA SULLO SPORT: LE NOSTRE RISORSE. Se desideri avere altri spunti per scrivere un tema sullo sport, non perderti le nostre risorse:


TEMI SVOLTI: TUTTO PER I COMPITI. Se cerchi altri temi svolti non devi fare altro che:

Commenti

Commenta Tema sullo sport e i giovani: spunti vari.
Utilizza FaceBook.