Come funziona e Guide

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Invalsi Terza Media 2016: ecco la data

TEST INVALSI TERZA MEDIA 2016: LA DATA. La data dei Test Invalsi 2016 è stata cambiatadal Miur alla fine di maggio. Per via delle elezioni, quindi, le Prove Invalsi di italiano e matematica valide ai fini dell'esame di terza media 2016 si terranno giovedì 16 giugno e non venerdì 17 giugno come inizialmente stabilito. Sull'apposita circolare del Ministero si legge infatti che lo spostamento è stato attuato "considerata la coincidenza della data delle operazioni propedeutiche all' eventuale turno di ballottaggio delle predette elezioni con la data delle operazioni successive alla prova scritta a carattere nazionale nell'ambito dell'esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, in sessione ordinaria, prevista per il 17 giugno 2016 ai sensi dell'art. 1 dell' o.m. n. 15 del 2015". Questo significa dunque che il Test Invalsi 2016 si terrà a partire dalle 8:30 del 16 giugno in tutta Italia.
Noi di Studentville seguiremo le prove in diretta. Puoi trovare tutti gli aggiornamenti qui:
Test Invalsi 2016 esame terza media: tracce e soluzioni
Soluzioni test Invalsi 2016 esame terza media
Soluzioni Prove Invalsi italiano 2016
Soluzioni Prove Invalsi matematica 2016

Date test invalsi esame terza media 2016
 

DATE ESAME TERZA MEDIA 2016: NON SOLO TEST INVALSI - La prova invalsi terza media 2016 si svolgerà dopo i tre scritti degli esami terza media, cioè la prova di italiano, la prova di lingue e la prova di matematica. Successivamente alle prove test invalsi terza media 2016 gli studenti affronteranno il colloquio orale, in cui esporranno la tesina e saranno interrogati sulle varie materie. Non possiamo sapere con certezza quando si svolgeranno tali prove, in quanto ogni istituto decide, ogni anno, il proprio calendario.

PROVE INVALSI ESAME TERZA MEDIA 2016: COME SARANNO STRUTTURATE LE PROVE? Le prove invalsi di terza media saranno strutturate in due scritti:

  1. Test Invalsi italiano terza media - La prova Invalsi italiano testa le capacità dello studente con comprensioni di brani e domande di grammatica. Essa è divisa in due parti: la prima con due brani da analizzare, la seconda con quesiti di grammatica.
  2. Test Invalsi matematica terza media - La prova Invalsi di matematica si divide in due parti: parte A e parte B, con domande a risposta multipla e a risposta aperta. Alcune domande non richiedono solamente il risultato, ma anche il procedimento con la relativa spiegazione. Gli argomenti sono quelli affrontati durante gli anni scolastici: algebra, geometria, funzioni, ma anche dati e previsioni.

Per ogni prova lo studente avrà a disposizione 75 minuti per rispondere, con una pausa di 15 minuti tra una prova e l'altra.

Il giorno dell'Esame non perderti la nostra diretta sulle prove: Test Invalsi terza media 2016: tracce e soluzioni

Cerchi altre informazion? Iscriviti al nostro gruppo Facebook: Terza Media che Tragedia per affrontare l'esame insieme a noi.

Commenti

Commenta Invalsi Terza Media 2016: ecco la data.
Utilizza FaceBook.