Come funziona e Guide

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Test Invalsi di italiano: il questionario

TEST INVALSI DI ITALIANO: IL QUESTIONARIO. Ci siamo quasi: i test invalsi terza media 2016 si svolgeranno il 16 giugno e riguarderanno prove scritte con lo scopo di testare le conoscenze di italiano e matematica. Siete pronti? Coraggio e sangue freddo, è una prova davvero complicata, ma noi siamo qui per aiutarvi. Come già saprete, le prove Invalsi di terza media rientrano a pieno titolo nell’esame di terza media, perciò sarà davvero fondamentale impegnarsi per superarle nel migliore dei modi. Il punteggio ottenuto farà media con le altre prove, dunque non sottovalutate assolutamente questa parte di esame, anzi cercate di dare il meglio. Come dicevamo, non mancherà il nostro aiuto, soprattutto ora, mentre studiate e vi esercitate per familiarizzare il più possibile con il test. Oggi ci occuperemo della prova di italiano: vi proponiamo una simulazione della parte di grammatica. Il test, infatti, è diviso in due parti, da svolgere in 75 minuti. La prima parte riguarda la comprensione di due brani con alcune domante relative al testo, la seconda riguarda la parte di grammatica, con domande relative alla conoscenza delle regole grammaticali: ortografia, morfologia, sintassi, lessico. Ecco una guida su come fare la prova e le dritte per rispondere correttamente al test.
Noi della Redazione seguiremo i Test invalsi 2016 in diretta, per cui occhio ai link qui sotto! Pubblicheremo, non appena possibile, tracce e soluzioni:
Test Invalsi 2016 terza media: tracce e soluzioni
Soluzioni Prove Invalsi italiano 2016 + griglia
Soluzioni Prove Invalsi matematica 2016 + griglia


TEST INVALSI TERZA MEDIA ITALIANO: IL QUESTIONARIO DI GRAMMATICA. La seconda parte della Prova Invalsi di italiano è forse quella più temuta. Le regole grammaticali sono sempre ostiche e per rispondere correttamente è necessario conoscerle! La domanda ricorrente che vi ronza in testa è: e se non so rispondere? Beh, non preoccupatevi, se vi sfugge qualcosa, se in quel momento l’ansia vi assale e non sapete dare una risposta al quesito, ragionateci su, scartate le risposte assurde e chiaramente sbagliate e magari optate per andare ad esclusione, ovviamente basandovi sulle vostre rimembranze scolastiche acquisite durante l’anno. Bene, è arrivato il momento di procedere con la simulazione: ecco le domande di grammatica che vi proponiamo. Vi ricordiamo che le domande di grammatica sono dieci e possono essere a risposta multipla e a risposta aperta.

Indica la frase il cui c'è un predicato nominale:
A. È un vero campione quel cavallo!
B. La stanza era illuminata da una luce fioca.
C. Il tuo libro è sul tavolo.
D. Il gatto era fuggito sotto il divano.

  • Il predicato nominale è formato dal verbo essere seguito da un nome o un aggettivo. Se conosci questa regola sarà facile rispondere. Ma noi siamo qui anche per coloro che sono titubanti e incerti sul da farsi, perciò ecco come fare per rispondere bene. Fate attenzione, la domanda chiede di scegliere l'unica frase in cui c'è il predicano nominale; dunque le altre hanno tutte il predicato verbale. Basta quindi individuare tutti i predicati simili, ed escludere quello diverso: la risposta esatta è quindi la A.

Passiamo ora ad un esempio di domanda a risposta aperta, dove dovrete argomentare la risposta:

Scrivi qual è il soggetto della frase che segue:
Il mese prossimo entrerà in funzione un modello avanzatissimo di treno ad alta velocità.

  • Per rispondere correttamente, partiamo dalle basi: per individuare il soggetto, bisogna partire dal verbo, che in questa frase è “entrerà”. A questo punto poniamoci la classica domanda: chi o cosa entrerà in funzione? Da qui riusciamo a ricavare la risposta: un modello avanzatissimo (di treno ad alta velocità).

Da non perdere: Test Invalsi italiano comprensione del testo: esempio e dritte

ESAME TERZA MEDIA 2016: LE NOSTRE DRITTE. Continuate ad allenarvi più che potete, ripassate le regole grammaticali e fate esercizi. Una volta finito il Test, ricordate di rileggere tutto e consegnate! Per il momento è tutto, vi lasciamo con le nostre super guide sugli esami di terza media: 

Commenti

Commenta Test Invalsi di italiano: il questionario.
Utilizza FaceBook.