Tema sul Dono: svolgimento e riflessioni - StudentVille

Tema sul Dono: svolgimento e riflessioni

Tema sul Dono esempio svolto

Il dono è un concetto di ampio respiro, soprattutto potrebbe rappresentare un argomento su cui il vostro insegnante può spingervi a fare un elaborato. Scrivere su questa tematica potrebbe rappresentare un grande scoglio da superare, perciò vi proponiamo un tema sul dono già svolto da cui prendere spunto, con riflessioni sull’argomento. Usatelo per i vostri temi e utilizzatelo come spunto per la scuola!

Non perderti la nostra guida completa su Come scrivere un tema

Tema sul Dono introduzione

Il dono è un atto puro, gentile e generoso che appartiene alla sfera dei sentimenti. Donare è sinonimo di reciprocità, di alimentare legami con amici e parenti ed è visto come un gesto non egoistico che cozza molto con la società individualista in cui viviamo.

Tema sul Dono: svolgimento e riflessioni

Oggi, in effetti, il dono è visto come uno scambio: si offre qualcosa a qualcuno nell’attesa di una risposta ma in realtà donare significa dare senza aspettarsi nulla in cambio, solo per il gusto di farlo. Donare perciò non va confuso con il dare che rappresenta lo scambio effimero di qualcosa di materiale. Il vero significato del dono è perciò metaforico, anche spirituale. La vera felicità del dono è tutta nell’immaginazione della felicità del destinatario. Immaginate infatti la faccia di un vostro amico mentre scarta un vostro regalo, inondata di gioia nel constatare che avete pensato a lui. Anche se quando cerchiamo qualcosa per qualcuno da regalare pensiamo sempre se il dono possa piacergli, il senso di dare è proprio questo, credere di stare facendo un atto che può fare stare bene qualcuno. Regalo e dono quindi assumono due significati diversi: il primo rappresenta un pensierino materiale: pensate, si può recapitare anche per posta, tramite un freddo bonifico. Il dono è diverso: non è sufficiente se non è presente anche il donatore! La differenza sta tutta nell’azione, disinteressata, del donare. La vera felicità del dono è tutta nell’immaginazione della felicità del destinatario e questo significa scegliere, perdere del tempo pensando a cosa può rendere felici gli altri, e non è affatto poco. Se pensiamo ad un recalo ci aspettiamo che venga ricambiato. Se pensiamo ad un dono, questo non ha bisogno del mero scambio perchè rappresenta un atto di pura generosità. oggi il donare è un po’ visto come un gesto fuori moda poichè la nostra società è votata al consumo, perciò si bada più ai regali, che vengono fatti sempre nelle solite occasioni comandate: feste, compleanni, matrimoni, fidanzamenti e così via. sembra più un impegno dovuto che un piacere! A questo impegno seguono tante domande: cosa compro, il regalo gli piacerà? Insomma, si bada solo all’apparenza.

Tema sul Dono svolto: conclusioni

Recuperare invece il senso del donare senza ricevere sarebbe un ritorno alle cose che contano davvero nella vita. La generosità, oggi, è sottovalutata ma a mio avviso bisognerebbe recuperare quelle cose che si fanno senza avere il proprio tornaconto personale.

Per approfondimenti, non perdete: tesina sul dono

Temi svolti: tutto per i compiti

Se avete bisogno di altri temi svolti per finire in fretta i compiti ecco cosa dovete fare:

  • Temi e Saggi

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti