Tema sullo Sviluppo della Comunicazione: esempio svolto

Oggi viviamo in un mondo dove tutto è connesso: possiamo essere distanti fisicamente ma ormai i mezzi a nostra disposizione ci permettono di raggiungere persone, luoghi e cose grazie alla tecnologia. La comunicazione, verbale e non, è prerogativa di questo mondo ma non è sempre stato così facile comunicare, anche se a noi oggi risulta impensabile attendere o aspettare un messaggio a lungo. Ecco un tema molto interessante, sicuramente il vostro insegnante vorrà che la tematica sia approfondita, magari proponendovi di fare un tema sullo sviluppo della comunicazione. Non avete idee? Non preoccupatevi, abbiamo svolto il tema per voi!

Non perdete: Come scrivere un tema

Tema sullo Sviluppo della Comunicazione introduzione

L’uomo è l’animale sociale per eccellenza: la necessità di comunicare è sempre stata fonte primaria di sopravvivenza. Attraverso il modo di comunicare si è sviluppato il suo acume, ha violato barriere fisiche e mentali, è diventato il centro di questo mondo. Comunicare: rendere comune, far conoscere, far sapere. In poche parole trasmettere agli altri.

Tema svolto sullo sviluppo della comunicazione: svolgimento

Sin dall’età della pietra l’uomo ha cercato l’approccio con i suoi simili. La comunicazione è nata attraverso i gesti, con i quali si trasmettevano messaggi e poi si è diffusa attraverso l’arte, con le pitture rupestri e successivamente con le parole. Questo perchè nell’uomo è innata l’esigenza di comunicare con gli altri, e da qui anche il motivo di migliorare e di incrementare tutti gli strumenti che potessero servire allo scopo. Cum = con, e munire = legare, costruire: ci aiuta il latino a comprendere a fondo il significato e l’importanza del termine: communico = mettere in comune, far partecipe. Oggi siamo immersi in un sistema di comunicazione che ha raggiunto l’apice, anche grazie allo sviluppo dei mezzi di comunicazione e della tecnologia. Un messaggio viene recapitato in un secondo e può volare da una parte all’altra del pianeta con una facilità inaudita. Ovviamente non è sempre stato così: prima le lettere, poi sono arrivati i libri dopo l’invenzione della stampa di Gutemberg, scoperta che ha cambiato il sistema comunicativo consentendo di diffondere a più persone un messaggio o una idea; poi è arrivato il telegrafo e in un secondo momento il telefono, la radio, la televisione. L’uomo ha sempre avuto in sè il desiderio di migliorare mezzi e risorse, di inventare e scoprire e nel campo della comunicazione ha fatto meraviglie fino ad arrivare ai giorni nostri, dove internet ha davvero rivoluzionato tutto quello a cui eravamo abituati. Gli esseri umani non esauriranno mai il loro potenziale comunicativo anche se oggi si riflette sui mezzi a nostra disposizione. Soprattutto nei loro aspetti positivi e negativi. Da un lato il progresso tecnologico ha migliorato la qualità della nostra vita, dall’altro questi potenti e irrinunciabili strumenti ci condizionano, ci manipolano e forse ci rendono sottomessi alla tecnologia. Potremmo farne certamente a meno perchè anche senza un Iphone riusciremmo a comunicare. Non è questo però il punto: potremmo discutere per ore dei danni e delle qualità di questi mezzi; resta il fatto che l’uomo ha inventato e inventerà molti altri modi di comunicare le proprie idee e propensioni perchè è nella sua natura farlo, a prescindere dagli oggetti che utilizza per trasmettere, per comunicare. Magari sembra sciocco ma anche attraverso una pittura rupestre altamente simbolica e carica di significato l’uomo comunicava, trasmetteva un messaggio, pregava, festeggiava, commemorava i propri defunti. Saranno pure ovviamente cambiati i tempi ma quell’esigenza innata rimane e rimarrà.

Tema sullo Sviluppo della Comunicazione: conclusioni

I nuovi mezzi di comunicazione come la televisione ed il computer sono di vitale importanza per l’uomo che è arrivato a questo punto grazie a tutta una serie di invenzioni fatti ad hoc per migliorare il sistema di comunicazione. Rimane il fatto che comunicare è un bisogno al quale l’umanità non può rinunciare: ci aspettiamo grandi cose per il nostro futuro prossimo.

Cercate altri spunti per arricchire il vostro tema? Eccoli:

Temi svolti: tutto per i compiti

Se avete bisogno di altri temi svolti per finire in fretta i compiti ecco le nostre risorse: