L’amministrazione economica dell’impresa è formata da tre condizioni che devono esser necessariamente correlate tra di loro:
- L’organizzazione, che rappresenta uno strumento essenziale per la gestione. Un’efficiente organizzazione permette di conseguire risultati migliori a parità di energia impiegata, oppure uguali risultati con minore dispendio della stessa energia. La definiremo come il processo delle combinazioni di mezzi e risorse che economicamente sono più vantaggiose per il buon funzionamento dell’impresa.
- La gestione, che rappresenta il complesso delle decisioni e delle operazioni economico-finanziarie, tra loro coordinate e collegate, effettuate dagli organi aziendali in vista del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
- La rilevazione è il complesso dei procedimenti e strumenti attraverso i quali si interpretano e si rappresentano i fatti di gestione aziendale.
Le operazioni di gestione
Le operazioni di gestione si distinguono in:
- Operazioni di gestione interna, che sono oggetto della contabilità gestionale, comprendono le operazioni che si svolgono all’interno dell’impresa, come le operazioni di trasformazione fisico-tecnica (assemblaggio,confezionamento).
- Operazione di gestione esterna, dove si attuano atti di scambio tra l’impresa e i terzi, si tratta di operazioni di finanziamento, provvista, di trasformazione tecnico-economica e vendita. I fatti esterni sono oggetto della contabilità generale. Noi ci occuperemo per ora della gestione esterna, dove la loro analisi è condotta esaminando l'aspetto finanziario e l'aspetto economico al fine di individuare:
Variazioni finanziarie:
Positive |
Negative |
Entrate | Uscite |
Variazioni economiche:
Positive |
Negative |
di reddito di capitale | di reddito di capitale |
Tipi di fatti amministrativi
- Permutazioni finanziarie, dove i fatti danno luogo solamente a due o più variazioni finanziarie che si compensano tra di loro e non generano variazioni economiche.
- Modificazioni economiche, dove se un fatto non provoca una permutazione finanziaria allora dobbiamo aver presente gli effetti economici.
Schematizzando:
? Quando abbiamo una o più variazioni finanziarie dello stesso segno:
Variazioni finanziarie attive = variazione economica componente positivo di reddito e variazione positiva di capitale
Variazioni finanziarie passive = variazione economica componente negativo di reddito e variazione negativa di capitale
? Quando si verificano una molteplicità di variazioni finanziarie di segno opposto:
La variazione economica = totale delle variazioni finanziarie attive – totale delle variazioni finanziarie passive.
Permutazioni economiche, si caratterizzano per l’uguaglianza tra variazioni economiche di segno opposto e dalla nullità di variazioni finanziarie.
- Economia