Lo sviluppo del pensiero dagli undici anni all’età adulta di Piaget - Studentville

Lo sviluppo del pensiero dagli undici anni all’età adulta di Piaget

Descrivi brevemente il pensiero di Piaget sullo sviluppo del pensiero dagli undici anni all'età adunta.

Piaget basa  la sua teoria “pedagogica”  sugli stadi dello sviluppo mentale; questi stadi sono quattro e sono l’uno necessario a quello successivo; l’individuo matura esperienze che lo portano a passare allo stadio successivo, ciò avviene tramite assimilazione e accomodamento; la prima avviene in situazioni ottimali la seconda quando se si vivono situazioni particolari che non permettono l’adeguata espletazione dell’attività di assimilazione così ci si adatta. All’età di 11 anni si è già in presenza del pensiero logico, può dedurre, formulare ipotesi, sviluppare ragionamenti anche in astratto fino ad arrivare a realizzare elaborazioni logico-matematiche. Possiamo dire che vi è di fronte a noi un piccolo adulto, che diventerà tale dopo aver abbandonato il senso di onnipotenza proprio della preadolescenza e dell’adolescenza. Questo stadio (e anche gli altri), che corrisponde all’ultimo, deve essere seguito da un educatore per creare stimoli adeguati da assimilare; si è in presenza del pensiero logico deduttivo, della capacità di astrazione, della capacità di ragionare.

  • Temi e Saggi

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti