Mappa concettuale sulla Spagna

La Spagna è situata nella Penisola Iberica e ne occupa circa l’80% del territorio; è inoltre il quarto stato europeo per estensione. Essa confina a nord con la Francia e Andorra, a sud con Gibilterra, a est con il Mar Mediterraneo e a ovest con il Portogallo. Il territorio spagnolo è prevalentemente montuoso e a nord è attraversato dai Pirenei che segnano il confine naturale con la Francia. Inoltre, a est troviamo il Sistema Iberico e a sud la Sierra Morena. A sud dei Pirenei si trova il sistema costiero catalano. C’è poi la Cordigliera Betica parallela ad un tratto della costa mediterranea meridionale e di fronte alla Costa del Sol si trova la Sierra Nevada, in cui figura la vetta più alta della Spagna, il cerro de Mulhacén. Il monte più alto del Paese è Pico de Teide. Tra le pianure, a sud si trova quella dell’Andalusia, mentre le fasce costiere sono caratterizzate da pianure fertili chiamate Huwertas. La Costa Mediterranea è dominata dal Golfo di Valencia, mentre a sud della Sierra Nevada si estendono la Costa Brava e la Costa del Sol. La costa atlantica è ricca di insenature a nord, bassa e con aree paludose a sud.

Spagna: capitale e lingua ufficiale

La capitale della Spagna è Madrid e conta 3 milioni di abitanti. La lingua ufficiale è lo spagnolo, chiamato anche castigliano. Ci sono però altre lingue: il catalano e le sue varianti come il galiziano, l’aranese, il basco e il valenciano. Le altre lingue parlate non hanno avuto un riconoscimento ufficiale.

Mappa concettuale sulla Spagna: schema

Dopo questo breve cenno sulla geografia della Spagna non ti rimane che fissare i concetti con questa mappa concettuale, da usare anche quando vuoi ripassare. Stampala e attaccala sul quaderno: avrai uno schema utile da prendere nel momento del bisogno.

 


Mappa Concettuale pubblicata per gentile concessione di Mapper
(http://mapper-mapper.blogspot.it/)

Traduzione

Mappa concettuale sulla Spagna