TESINA MATURITÀ SULLA CINA

Ho deciso di fare la mia tesina sulla Cina perché è un paese che colpisce per la sua unicità sotto molti aspetti, come uno sviluppo sfrenato e senza precedenti, che prosegue da più di vent’anni, sfidando le leggi della natura e tradizioni secolari del paese, conquistando sempre più velocemente il suo “posto al sole” nel mondo economico e politico mondiale. È curioso come in un’unica terra riescano a convivere il capitalismo e il consumismo occidentale e le tradizioni secolari dei cinesi. E’ sorprendente la loro capacità di assorbire i modelli occidentali, conservando però la propria identità. Il totalitarismo ideologico ha reso questo paese, in origine così spirituale, uno stato rigidamente ateo.
È un paese di forti contrasti: la crescita economica è la più alta al mondo mentre tutto ciò pare che non abbia ben che minima influenza su alcuni redditi, visto che la maggior parte della popolazione non ha accesso a beni essenziali. Il paese ora ha l’accesso alle più alte tecnologia, ma nello stesso tempo esistono ancora le limitazioni alla libertà di informazione, parola e movimento, viene utilizzata la censura persino su Internet, mentre Google è stato pagato per cancellare le parole libertà e democrazia. Inoltre Internet è stato definito dal governo cinese come uno strumento “poco sano che non va a pari passi con la cultura socialista”.
E’ un paese con una vastissima presenza di manodopera, ma non sono presenti i sindacati “liberi” ed i sindacalisti sono considerati nemici della patria, sono perseguitati ed arrestati. E’ singolare come lo stesso paese rappresenti un’opportunità per il mondo occidentale, ma nello stesso tempo sia considerato una minaccia per l’equilibrio economico, ma anche politico e militare. Inoltre l’economia cinese ha adottato un’unica e vincente, almeno per ora, forma di mercato unendo al socialismo il capitalismo collegando così due politiche apparentemente non collegabili e aprendo le porte al libero mercato.

Scopri anche Tesina di Maturità sulla Cina: tra paura e sviluppo

TESINA SULLA CINA: COLLEGAMENTI

Argomenti trattati:

  • ECONOMIA: l'economia cinese
  • SCIENZE: l'impatto ambientale
  • EDUCAZIONE FISICA: le Olimpiadi di Pechino

Per consultare la tesina completa clicca su "Scarica il file" ed effettua in un clic il download gratuito di tutto il materiale utile.

ESAME DI MATURITÀ 2017: NEWS AGGIORNATE E RISORSE

Resta sempre aggiornato con la maxi guida all'Esame di Maturità 2017 e scopri tutte le info sulle date, le commissioni e le tracce del Miur previste per le singole prove: