Come riattivare il cervello facendo una pausa intelligente - Studentville

Come riattivare il cervello facendo una pausa intelligente

Studiare meglio facendo una pausa non è un miraggio: per sfruttare al massimo il proprio cervello occorre fermarsi
Come riattivare il cervello facendo una pausa intelligente

10 MODI PER FARE UNA PAUSA E RIATTIVARE IL CERVELLO. Compiti, temi, tesine, ripetere a perdifiato per le interrogazioni, studiare fino a tarda sera… non ne puoi davvero più, ma quando arrivano le vacanze? Una cosa è scontata: se studi troppo, neanche il miglior metododi studio del mondo ti sarà d'aiuto senza fare neanche una pausa. Sì, è proprio di pause che vogliamo parlare perché sono indispensabili, evitano di farti impazzire, prevengono lo stress, o quantomeno ti permettono di rimettere la testa sui libri con il cervello a riposo! Proprio così, non scherziamo mica… ecco 10 modi intelligenti per fare una pausa utile che ti consenta di ricominciare a sfruttare al massimo il tuo cervello senza distrarti troppo!

Ti distrai facilmente? Vediamo se ti riconosci in questa descrizione: Metodo di studio: le 7 peggiori fonti di distrazione

METODO DI STUDIO: 10 MODI PER RIATTIVARE IL CERVELLO E FARE PAUSA. Quando non ti entrano più informazioni in testa, non riesci a ricordare a che pagina sei del capitolo e ti si incrociano gli occhi per la stanchezza, è arrivato il momento di una bella pausa. Non per perdere tempo però, ma per rifiatare. Sarai pimpante e come nuovo dopo aver fatto riposare un pochino il cervello. Proprio per questo ti consigliamo di inserire sempre all'interno della tua tabella di marcia almeno un break (molto poi dipende da quanto dura la tua sessione di studio!) e di sperimentare uno di questi10 intelligenti modi per fare pausa e poi tornare sui libri.

  • Il caffè: il classico dei classici. Ogni scusa è buona, in effetti, ma in questo caso, è permesso! Una tazzina di caffè ti da la giusta carica per rimetterti sui libri e ricominciare. Preparalo tu o scendi al bar per prenderlo, bevilo con calma e assaporandolo. In una ventina di minuti sarai pronto a tornare alla carica!
  • La tv: non ti consigliamo di vedere un film intero, certo, ma qualche minuto di televisione non guasta mica. Alcuni pensano che sia deleterio e lo è se fatto in maniera continuata. Se usata, però, per distrarsi un po’, la tv è una ottima compagna per una pausa breve, ma intensa. I più disciplinati possono anche guardare un episodio di una serie TV… ma solo uno!
  • I libri: ancora, dirai? Beh, parliamo di libri di intrattenimento, non di un trattato di filosofia o di un volume pieno zeppo di formule matematiche. Leggere qualcosa di diverso, di leggero, aiuterà a cambiare per un po’ argomento, il che faciliterà la ripresa dello studio. Anche leggere un bel fumetto è un'ottima idea. Un consiglio in più: se scegliete questo tipo di pausa cambiate stanza e non rimanete in quella dove state studiando!
  • Lo sport: un vero e proprio toccasana. Non devi per forza essere uno sportivo di razza, basta anche solo fare una bella camminata all’aria aperta per una mezz’oretta. I tuoi pensieri verranno sicuramente ripuliti e tu potrai serenamente ricominciare a studiare in pace.
  • Le chiacchiere: con un amico, al telefono, in cucina con la mamma… insomma, quattro chiacchiere in compagnia non possono che giovare alla tua salute mentale.
  • Ascoltare musica: può aiutare a distrarsi un po’, non sembra un bel modo di mettere in pausa il cervello?
  • Gli hobby: è proprio quello che ci vuole. I lavoretti manuali, soprattutto, ti permetteranno di staccare dai libri e di rilassarti. Che ne dici del decoupage o del bricolage? La pittura? Insomma sono poche idee ma efficaci, tu cerca di trovare quella più adatta a te!
  • Giocare: il consiglio è quello di tornare un po’ bambini. Applicarsi in un’attività ludica stimola enormemente il cervello e in più ti permette di fare una pausa e di divertirti.
  • Dormire: addirittura? Beh si, non per lungo tempo, ma al massimo una mezz’oretta! Vedrai, quando sarai sveglio ti sembrerà di essere rinato!
  • Rilassarsi, ovvero, deconcentrarsi. Per staccare veramente la spina dedicati a qualcosa, qualunque cosa, anche senza una motivazione apparente. L’importante è non stressarti, quindi cerca un’attività non troppo coinvolgente.

Scopri anche: Come vincere la pigrizia e Come trovare la concentrazione quando sei pigro

METODO DI STUDIO: TUTTI I CONSIGLI. Tutti i nostri consigli su come studiare e memorizzare i concetti!

Leggi anche:

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti