Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Riassunto Cavalleria Rusticana

RIASSUNTO CAVALLERIA RUSTICANA- Cavalleria Rusticana è una delle novelle più rilevanti di Vita dei campi di Giovanni Verga. Non l’hai ancora letta e hai bisogno di una mano per studiare? Nessun problema, ti aiutiamo noi con un riassunto dettagliato della trama e l'analisi. La novella è stata pubblicata nel 1880 e devi sapere prima di tutto, che è stata una delle novelle più gradite dal pubblico contemporaneo, sicuramente perché al centro delle vicende narrate c’è un tema ricorrente in Vita dei campi, ovvero quello del dramma di amore e gelosia, che mette in luce i meccanismi profondi della mentalità popolare.

(Foto: Scrivere Edizioni)


RIASSUNTO CAVALLERIA RUSTICANA BREVE: TRAMA- Cavalleria Rusticana è la storia di Turiddu Macca, un contadino siciliano, figlio della gna’ Nunzia. Prima di partire per il militare è fidanzato con Lola, ma, durante la sua assenza, la ragazza incontra Alfio, un ricco carrettiere che "ha quattro muli in stalla" e sceglie lui come compagno di vita. La famiglia di Turriddu, invece, è poverissima: la madre è costretta a vendere la loro unica mula per vivere. Il dramma quindi non è solo amoroso ma anche economico: Lola sposa un uomo ricco per godere di un migliore tenore di vita, mentre Turiddu, roso dalla gelosia, deve lavorare come “camparo”, cioè come guardiano delle terre, presso massaro Cola, il vicino di casa di Alfio che “era ricco come un maiale, dicevano, e aveva una figliuola in casa” . Turiddu decide di vendicarsi e sposta le sue attenzioni su Santa, figlia di Cola. Mentre Santa si innamora di lui, la gelosia di Lola aumenta; quest’ultima, approfittando dell’assenza del marito, decide di invitare Turiddu a casa; Santa se ne accorge e, sentendosi tradita, racconta quello che ha visto ad Alfio. Quest'ultimo, turbato dall’offesa, sfida a duello Turiddu: i due uomini si affrontano, armati di solo coltello, in un duello straziante e sanguinoso che si conclude con la morte di Turiddu. E' il culmine della tensione melodrammatica: durante il duello, Alfio acceca Turiddu con una manciata di polvere e lo ferisce mortalmente. La novella si chiude così: "Turiddu annaspò un pezzo di qua e di là fra i fichidindia e poi cadde come un masso. Il sangue gli gorgogliava spumeggiando nella gola, e non poté profferire nemmeno: “Ah! mamma mia!


CAVALLERIA RUSTICANA VERGA: ANALISI- L’amore, l’invidia, la gelosia, il desiderio di vendetta, il dolore, sono i sentimenti grezzi e appassionati provati dai protagonisti e sono, in effetti, il motore stesso della novella. I personaggi del racconto costituiscono un complesso triangolo amoroso: Alfio, il ragazzo ricco, Lola la ragazza contesa e Turiddu, il ragazzo sconfitto già in partenza, economicamente e socialmente vinto. La prima parte della novella  ha i toni tipici della commedia: ci sono parecchi dialoghi vivaci di corteggiamento tra Turiddu e Santa prima e tra Turiddu e Lola poi; nella seconda parte, invece, il ritmo è quello della tragedia; per esempio sono drammatici i due addii, quello di Turiddu alla madre: “Mamma, le disse Turiddu, vi rammentate quando sono andato soldato, che credevate non avessi a tornar più? Datemi un bel bacio come allora, perché domattina andrò lontano…” e quello di Alfio a Lola: “Oh? Gesummaria! Dove andate con quella furia? Piagnucolava Lola sgomenta, mentre suo marito stava per uscire. Vado qui vicino, rispose, compar Alfio, ma per te sarebbe meglio che io non tornassi più”. Cavalleria Rusticana, per concludere, presenta caratteri decisamente realistici; il linguaggio è popolare: l’uso del dialetto è ricorrente e non mancano proverbi e imprecazioni come nel tradizionale stile dell’ambiente contadino.

 

RIASSUNTO CAVALLERIA RUSTICANA: I LINK AI NOSTRI APPUNTI- Ripassa insieme a noi, grazie ai nostri link:

RIASSUNTO  I MALAVOGLIA, MASTRO DON GESUALDO E DELLE ALTRE OPERE DI VERGA. Se devi  studiare o ripassare le tematiche delle altre opere di Giovanni Verga, con i nostri riassunti e i nostri approfondimenti sarai preparatissimo!

Cerchi altri riassunti? Leggi: Riassunti libri: tutto per i compiti

Commenti

Commenta Riassunto Cavalleria Rusticana.
Utilizza FaceBook.