Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Tema sui social network: la scaletta perfetta

TEMA SUI SOCIAL NETWORK: LA SCALETTA PERFETTA. Ah, i social netwok: chi ricorda il mondo prima di questi? Riuscireste a vivere senza? Domanda da un milione di dollari, in quanto anche tra gli adulti c'è chi non ne riesce proprio a fare a meno. E data la popolarità e l'incidenza sulla vita quotidiana, i prof a scuola non ci risparmiano con qualche traccia sui social da dover sviluppare. Anche voi fate parte di questo gruppo? Ebbene, se avete difficoltà ad organizzare il nostro tema, niente paura: vi daremo la scaletta perfetta per organizzare meglio le idee e prendere un voto alto!

Leggi la guida completa su Come scrivere un tema

scaletta tema social network

SCALETTA TEMA SUI SOCIAL NETWORK: COME ORGANIZZARLA. Bene, sull'argomento sei ferratissimo, hai tante cose da dire ma non sai come fare e come organizzare il discorso... Allora, ci pensiamo noi! Segui questi passaggi e ovviamente, ricorda, mettici del tuo se vuoi essere originale e prendere un bel voto al compito d'italiano:

  • Introduzione. Inizia con l'introdurre l'argomento, parlando in generale dei social e del ruolo che svolgono nella vita di tutti noi. Ovviamente ricorda di adattare il testo alla traccia che ti è stata data: se si tratta di una traccia specifica, meglio mettere n evidenza il punto su cui dovrai poi argomentare il tema.
  • Svolgimento. Nello svolgimento dovrai argomentare i punti richiesti nella traccia seguendo un ordine ben preciso. Nel caso della traccia generica, argomenta così il discorso:
    - Parla del social in generale
    - Argomenta gli aspetti positivi e negativi
    - Fai qualche esempio del cattivo utilizzo e del buon utilizzo di questi argomenti
    - Prova a dare una tua opinione personale proponendo un modo di agire corretto
  • Conclusione. Infine, riassumi il discorso e concludi il tuo tema, e se ne hai voglia, scrivi una frase ad effetto che possa colpire il tuo prof!
     

TEMA SUI SOCIAL NETWORK: LE NOSTRE RISORSE. Ecco altre risorse per poter svolgere un tema perfetto:

TEMI SVOLTI: AIUTO PER I COMPITI. Cerchi un'altra traccia svolta da cui prendere spunto? Allora segui i nostri consigli:

Commenti

Commenta Tema sui social network: la scaletta perfetta.
Utilizza FaceBook.