Tema sull?inquinamento: la scaletta - Studentville

Tema sull?inquinamento: la scaletta

Tema sull'inquinamento in generale. Esempio di scaletta per un sull'inquinamento ambientale.

TEMA SULL'INQUINAMENTO: LA SCALETTA. Quello dell’inquinamento è un problema di grande attualità, un tema di cui si discute spesso e di  cui si sente spesso parlare anche sui giornali e telegiornali. La maggiore sensibilità verso la natura e le problematiche ambientali rende questo tema ancora più rilevante, tantoché potrebbe diventare  una delle possibili tracce della prova d’esame o per una  compito in classe di italiano. Leggete senza remore la scaletta che abbiamo preparato per voi, prendete nota e farete un figurone!

Non perderti: Come scrivere un tema

TEMA SULL'INQUINAMENTO IN GENERALE: SCALETTA. Le divisioni basilari per scrivere un buon tema sono tre: Introduzione, svolgimento, conclusione; non scordiamoci però di alcune regole importantissime:  l'orientamento, la pianificazione, la stesura e la revisione. Il tema deve rispondere alla traccia, quindi attinenza al titolo, cioè  bisogna riconoscere che cosa chiede e a  quale quesito dobbiamo rispondere. Il tema che presenta come titolo ”l’inquinamento” è certamente molto generico, dunque può essere svolto in  molte direzioni e in questo modo,  potete spaziare e sbizzarrirvi e  fare mille esempi. Pensate al titolo del tema e mettete insieme tutti i pensieri che vi vengono nella testa, comprese  le informazioni che potete ricavare da  giornali, televisione, internet, letture o dalla cultura personale. Fatto ciò, si può passare alla preparazione vera e propria di una scaletta, che consiste in una lista di punti che verranno  analizzati nei dettagli durante la stesura. La scaletta rappresenta la schematizzazione dei tuoi pensieri, sei tua a decidere di queìale argomento parlare prima o dopo; si può modificare a piacimento nel corso della stesura ed  è molto utile  come linea guida.
 

SCALETTA TEMA SULL'INQUINAMENTO: ESEMPIO. Ecco un esempio di scaletta per un tema sull’inquinamento:

  • L’inquinamento, da che cosa è provocato
  • Le diverse forme di inquinamento: scarichi industriali, motori delle macchine,  escrementi di animali di allevamento, inquinamento  acustico, inquinamento dei rifiuti, inquinamento dell’aria e dell’acqua ecc.
  • Progresso tecnologico  e inquinamento (utilizzo nuove sostanze e materiali, che si accumulano nelleì’aria, acque o terreni perché non facilmente decomposti all'interno dei cicli naturali)
  • Accordi internazionali: Protocollo di Kyoto, accordo internazionale, volontario, sottoscritto l’11 dicembre 1997 per contrastare il riscaldamento climatico, impegnava i Paesi sottoscrittori (le Parti) ad una riduzione quantitativa delle proprie emissioni di gas ad effetto serra.
  • Effetti negativi per l’ambiente e la vita dell’uomo: buco dell’ozono, effetto serra, scioglimento dei ghiacciai e aumento del livello del mare, malattie respiratorie, tumori della pelle, piogge acide e distruzioni foreste.
  • Diffusione e utilizzo di energie rinnovabili (economia sostenibile)
  • Cosa si vorrebbe o dovrebbe  fare in futuro (energia pulita, sfruttando l’aria, il sole, il vento)
  • Commenti Personali. Dopo aver  sviluppato punto per punto gli argomenti, non ti resterà che concludere il tema. Nella conclusione potrai fare una valutazione oggettiva dello stato dei fatti o parlare circa la risoluzione del problema; infine aggiungi le tue opinioni  e cerca di essere più originale possibile. Ora rileggi il tutto, correggi eventuali errori di punteggiatura e modifica le parti che non ti convincono,  riporta in bella copia e il tuo tema è ultimato.

Leggi anche:

TEMA SULL'INQUINAMENTO: TRACCE SVOLTE. Cerchi esempi svolti per avere un'idea su cosa scrivere? Ecco le nostre risorse: 

TEMI SVOLTI: AIUTO PER I COMPITI. Cerchi altri temi svolti? Cercali qui:

  • Temi e Saggi

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti