Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Tema sull'inquinamento tracce svolte

TEMA SULL’INQUINAMENTO: TRACCE SVOLTE. Hai bisogno di alcuni consigli per svolgere un tema sull’inquinamento? L'argomento è davvero attuale, uno dei più grandi e dibattuti problemi del nostro tempo. Bene, ti aiutiamo noi a fare un tema perfetto con tutte le informazioni e consigli per svolgere una traccia sull'inquinamento in generale, una sull'inquinamento ambientale e una sull'inquinamento atmosferico. Da dove cominciare quindi? Ecco quindi gli spunti con argomentazioni diverse e la scaletta per svolgere il tuo tema sull'inquinamento con ordine e chiarezza.


TEMA SULL’INQUINAMENTO: Il nostro primo consiglio è di fare sempre una scaletta per rendere più scorrevole il tema e per procedere con ordine. Segui sempre lo schema dell’introduzione-svolgimento-conclusione, la base di ogni buon tema e in relazione alla traccia assegnata, elabora il tema con riflessioni personali e dati oggettivi. Per quanto riguarda, nello specifico, il tema sull'inquinamento sono molte le tracce che possono essere assegnate, perciò vediamole singolarmente. Ti proponiamo diversi tipi di scaletta, scegli quello che più si avvicina alla traccia del tuo tema ed elabora le informazioni che ti diamo.


TEMA SULL’INQUINAMENTO IN GENERALE: Per affrontare un tema generale sull’inquinamento parti da alcune considerazioni necessarie per lo svolgimento della traccia. Dato che in questo caso devi abbracciare l'argomento nella sua totalità ti proponiamo una scaletta da sviluppare come meglio credi.

  • Introduzione: Si parte sempre da un binomio apparentemente perfetto che nella realtà, come vedremo, non è poi così idilliaco. I due protagonisti sono la natura e l’uomo. Quest'ultimo con le sue azioni varia l’assetto generale dell’ambiente in cui egli stesso vive, opera e lavora interferendo, quindi, con la natura stessa. Non è certo una novità affermare che oggi, soprattutto in alcune zone del mondo, prendiamo ad esempio la Cina, il livello di inquinamento è alle stelle perché non si è in grado di trovare un equilibrio tra i cambiamenti necessari e le loro conseguenze. L’uomo quindi, soverchia la natura e spesso dimentica di essere un ospite di passaggio sulla Terra, non capendo che rendendo il mondo un luogo meno ospitale danneggia persino se stesso.
  • Svolgimento. Di cosa parliamo quando trattiamo il tema dell’inquinamento in generale? Iniziamo con l’introdurre questo argomento spiegando che soprattutto negli ultimi decenni il progresso scientifico e tecnologico ha influito notevolmente sia sulla qualità delle nostre vite che sull’ambiente: case, palazzi, metropoli e addirittura megalopoli, con milioni di persone e pochissimo verde hanno spianato la strada al modo del tutto errato di dominare la natura a cui abbiamo accennato nell'introduzione. Come se non bastasse, ogni casa, almeno nella parte del mondo in cui ognuno ha un televisore, ha al suo interno elettrodomestici di vario tipo e strumenti elettronici che facilitano la vita dell’uomo rendendolo però responsabile di un dispendio di energia elevato. Nessuno più riuscirebbe a fare a meno di un computer, di un frigorifero, di una lavatrice ma questo non significa che si è giustificati a prendere tutto ciò che la natura ci offre senza mai curarsi delle conseguenze.
  • Conclusione. A questo punto non resta che correre ai ripari tentando di trovare un nuovo equilibrio che porti il binomio uomo/natura a ritrovare una perfetta armonia. Le soluzioni sono molte: si va dalle fonti di energia alternativa e rinnovabile ai piccoli passi che ognuno può fare (come evitare di lasciare le spine inserite quando non serve, tenere i riscaldamenti spenti se non è necessario o, ancora, prendere i mezzi pubblici). 

TEMA SULL’INQUINAMENTO DEL SUOLO: Esistono diversi tipi di inquinamento. Se la traccia del tema sull'inquinamento che ti è stata assegnata è molto specifica, allora anche tu dovrai scendere nei dettagli. Ecco le informazioni da inserire qualora ti venisse chiesto di trattare l'inquinamento del terreno.

  • L’utilizzo di fertilizzanti e pesticidi per facilitare l’agricoltura e le produzioni inquina fortemente i terreni coltivati e non solo, anche le acque del fiumi e dei mari ne risentono. Questo dà vita ad un ciclo di inquinamento in grado di autoalimentarsi e di creare danni anche nel lungo periodo.
  • L’industria influisce particolarmente sul suolo: acidificanti, metalli pesanti, composti organici come idrocarburi, che vengono immessi nell’atmosfera per poi cadere al suolo, o direttamente sparsi su questo. La stessa presenza delle industrie, con i loro gas inquinanti e tossici, sono un rischio per chi abita nelle vicinanze.
  • Un grave problema è l’attività estrattiva che produce modifiche irreversibili nel paesaggio, perdita di suolo e possibili inquinamento delle acque.
  • Parla dei rifiuti non biodegradabili: cosa sono, in quanto tempo si smaltiscono, cosa comporta l'abuso dell'uso della plastica e lo scarto di questa nel terreno. Parla della scellerata abitudine di accumulare i rifiuti urbani in grandi discariche a cielo aperto, e liberarsi degli scarti di lavorazione delle industrie chimiche immettendoli nel terreno, come se fosse lì per essere danneggiato.
  • I siti contaminati: La terra dei Fuochi, un'area tra le province di Napoli e Caserta, diventata famosa a livello mediatico a causa della presenza di rifiuti tossici e numerosi roghi di rifiuti e il loro impatto sulla salute della popolazione locale.
  • Gli effetti sull'ecosistema e sull'uomo: perdita di una parte della catena alimentare, con la scomparsa di alcune specie animali e effetti gravissimi sulla salute dell'uomo.

TEMA SULL’INQUINAMENTO ATMOSFERICO: L’altro tipo di inquinamento è quello atmosferico, puoi trattare le cause di questo fenomeno facendo leva sui seguenti argomenti:

  • Le cause principali sono i motori dei veicoli, le grandi fabbriche e gli impianti di riscaldamento.
  • Il buco dell'ozono: lo strato di ozono è uno schermo fondamentale per l'intercettazione di radiazioni letali per la vita sulla terra, spiega perciò i fenomeni che hanno provocato il famoso buco!
  • Il ruolo dell'effetto serra sui cambiamenti climatici e gli effetti sulla vita dell'uomo.
  • Il surriscaldamento globale: un altro tema caldo! Insomma, le stagioni esistono ancora? Spiega il fenomeno ai giorni nostri, come l'uomo percepisce il cambiamento e come rimediare.
  • Lo smog: gli inverni non sono più freddi e non piove con costanza nei mesi in cui servirebbe. questo provoca l'aumento delle polveri sottili nell'aria. Esempi lampanti come la Cina dimostrano che vivere in ambienti tossici non è l'ideale per la salute dell'uomo. Anche l'Italia è a rischio?

TEMA SULL’INQUINAMENTO DELL’ACQUA: l’acqua, uno dei beni più preziosi per l’uomo, è sottoposta a un livello di inquinamento che rischia di compromettere alcune zone del pianeta:

  • Il primo problema è rappresentato dagli scarti domestici delle fognature urbane che arrivano direttamente nei nostri mari, come se fossero delle grandi discariche. Spiega l'apporto dei depuratori e come comportarsi in assenza di questi.
  • Soprattutto i problemi dell’inquinamento delle acque sono i residui industriali, come abbiamo accennato, gli scarichi delle navi in mare, soprattutto le navi petrolifere che creano un danno sia all’acqua in sé, sia alla fauna presente, che poi viene ad essere mangiata dall’uomo. Tutto torna in un ciclo quasi perfetto, ecco perché l’uomo dovrebbe trattare con i guanti la terra in cui vive, mentre invece assistiamo ad uno scempio generale e sempre meno recuperabile.

TEMA SULL’INQUINAMENTO AMBIENTALE. Un altro argomento interessante che potrebbe essere oggetto di un tema è la risposta dell’uomo ai suoi stessi danni causati all’ambiente, in poche parole, i rimedi che possono modificare di nuovo l’equilibrio della natura interrotto dalle aggressive attività umane:

  • Puoi parlare dei rimedi che possono essere utilizzati per ridurre i livelli di inquinamento dell’aria, dell’acqua e del terreno. Usare fertilizzanti non nocivi e non aggressivi, impostare un industria a norma di legge, utilizzare depuratori per le acque, investire sulle risorse alternative, come le energie rinnovabili, differenziare i rifiuti, ma soprattutto essere responsabili anche individualmente. Un mondo più sano è necessario per il cammino dell’uomo su questa terra, le cui azioni lo rendono insalubre e invivibile.

TEMA SULL'INQUINAMENTO TRACCE SVOLTE: Se ti servono più informazioni sull'argomento, ti proponiamo la lettura dei nostri appunti e ricerche e dei nostri temi già svolti, per trovare ulteriori spunti e fare un tema perfetto sull'inquinamento:

  • Ricerca sull'inquinamento: i nostri appunti per approfondire l'inquinamento atmosferico, l'inquinamento del sottosuolo, l'inquinamento acustico, il riciclaggio dei rifiuti.

Ed ecco i nostri temi:

TEMI SVOLTI: RISORSE PER LO STUDIO. Ecco tutto quello che ti serve per svolgere correttamente temi a casa o nei compiti in classe:

Commenti

Commenta Tema sull'inquinamento tracce svolte .
Utilizza FaceBook.