7 IDEE PER UOVA DI PASQUA DA COLORARE

Le vacanze di Pasqua sono alle porte e se siete amanti dei fai da te, non c’è cosa migliore delle uova di Pasqua da colorare! I lavoretti manuali aiutano a rilassarsi e soprattutto, diciamocelo, non è Pasqua se in casa non ci sono uova decorate, che siano vere o di altro materiale, con cui abbellire la vostra casa, il vostro giardino, o semplicemente da regalare ad amici, parenti e bimbi. Non avete idee? Nessun problema, ci siamo noi, ma ricordate, la parola d’ordine è creatività, quindi ampliate la mente e soprattutto predisponete il vostro spirito al divertimento. Inoltre, con le nostre idee per decorare le uova di Pasqua farete un figurone, ve lo assicuriamo! Quindi prendete l’occorrente: colori acrilici, possibilmente a base d’acqua, decori di vario genere, carte per decoupage e cartoncini colorati, colla vinilica e tutta la vostra fantasia. Ecco alcune idee fai da te su come realizzare e decorare le uova di Pasqua in poco tempo.

Non perderti: Quand’è Pasqua 2017: date e come si calcola la Pasqua

uova di pasqua da colorare

UOVA DI PASQUA DA DECORARE: IDEE FAI DA TE

Bene, avete preso tutto? Alle idee ci pensiamo noi, ma voi dovrete solo sbizzarrirvi a colorare le uova! Ecco 7 modi divertenti, artistici, creativi e fai da te per decorare le uova. Buon divertimento!

Vuoi sapere perché si usa colorare le uova a Pasqua? Leggi qui: Uova di Pasqua: significato e origini

Uova di Pasqua decorate in stile shabby-chic

Partiamo con la moda degli ultimi anni, molto chic e accattivante. La vostra casa è in questo stile? Benissimo, coloriamo le uova per conformarle all’habitat in cui vivete. Se non è così allora queste uova daranno un tocco fashion alla vostra casa e farete una grande figura se vorrete regalarle! Idea molto vintage, non trovate?

  • Occorrente: colori acrilici e uova sode.
  • Procedimento per la realizzazione delle uova di Pasqua colorate: Pitturate la superficie con una tonalità pastello, come il beige, il rosa o l’azzurro, che ricordano lo stile shabby. Una volta asciugata la base andrete a dipingere dei fiori, ad esempio rose o margherite. Quando saranno pronte non vi resterà che metterle su un bel piatto in stile shabby.

Uova di Pasqua decorate con matite ad acquerello

Queste fantastiche uova faranno un figurone. Se siete colti da un attacco di arte, questo è il modo giusto per decorare le vostre uova. Certo, non vogliamo dire che sia facile, ma con buona lena, fantasia e mano ferma, il risultato verrà.

  • Occorrente: matite ad acquerelli, uova
  • Procedimento per la realizzazione delle uova di Pasqua colorate: beh, che dire, qui sta tutto nella vostra creatività: potete simulare i colori del vostro quadro preferito o andare a braccio…Insomma, si tratta solo di rendere le uova il più belle possibili.

Uova di Pasqua decorate con pennarelli

Questa decorazione, vi diciamo la verità, è riservata a chi se la cava con il disegno a mano libera, ma il risultato è a dir poco fantastico.

  • Occorrente: pennarelli colorati, uova
  • Procedimento per la realizzazione delle uova di Pasqua colorate: disegnate sull’uovo le decorazioni che preferite. Noi vi consigliamo figure geometriche di vario genere, dai semplici motivi ad onde, a palmette, a rettangoli e cerchi ai ghirigori. I più bravi possono spingersi verso lo stile cachemire o damascato. L’importante è che il disegno sia preciso e senza sbavature. Consigliato per i più talentuosi!

Uova di Pasqua decorate con il decoupage

Siete amanti del fai da te? Nella vostra casa ci sono molti oggetti da voi decorati? Bene, allora è il caso di darsi al decoupage anche per decorare le uova di Pasqua. Del resto è un hobby molto rilassante e il procedimento è davvero facile e alla portata di tutti, anche dei meno fantasiosi.

  • Occorrente: carta con varie fantasie, colla vinilica, acqua, vernice protettiva lucida, uova
  • Procedimento per la realizzazione delle uova di Pasqua colorate: per la tecnica del decoupage dovrete incollare la carta con la fantasia che preferite con la colla vinilica diluita con l’acqua. Trascorso il tempo di asciugatura della colla, passate uno strato di vernice protettiva lucida ed il lavoro è concluso. Facile no?

Uova di Pasqua decorate con brillantini

Vogliamo proporvi un’alternativa per decorare le uova ancora più facile. In questo caso potrete usare anche le uova finte e darvi da fare per renderla sbrilluccicanti.

  • Occorrente: uova in polistirolo, colori acrilici, colla vinilica, brillantini
  • Procedimento per la realizzazione delle uova di Pasqua colorate: Prendete le uova e dipingetele con i colori che vi piacciono, e una volta asciutto il colore, passate con un pennello la colla vinilica intorno la circonferenza dell’uovo. Fatelo rotolare in un piattino dove avrete messo dei brillantini: si attaccheranno formando una fascia brillante. Molto cool!

Uova di Pasqua decorate a forma di pulcino

Questa idea è veramente tenera e carina e richiama subito la Pasqua! È adatta a tutti, dai bimbi agli adulti, provare per credere!

  • Occorrente: uova, colori acrilici, pennarello, feltro o carta, colla
  • Procedimento per la realizzazione delle uova di Pasqua colorate: Prendete un uovo, pitturatelo e poi con un pennarello nero disegnate due puntini per fare gli occhi e con del feltro, della carta o piccole piume ricavate quelli che saranno il becco e la cresta. Incollate i particolari al posto giusto e l’uovo-pulcino è pronto.

Uova di Pasqua decorate con colori naturali

C'è chi preferisce mangiare le uova sode e utilizzare al posto di tempere e acrilici i colori naturali, quindi ecco come fare.

  • Occorrente: uova sode, colori naturali
  • Procedimento per la realizzazione delle uova di Pasqua colorate: una volta cotte le uova, ecco come ottenere i colori naturali: il marrone si ottiene bollendo le uova con due cucchiaini di caffè; il rosa con la rapa rossa; il verde con l’acqua di cottura degli spinaci; l’arancione con succo di carota (per ottenerlo le uova bianche sono le migliori); il blu con il cavolo cappuccio rosso. Alle uova si possono anche aggiungere occhi, orecchie, zampe per creare simpatici animali.

Hai bisogno di suggerimenti per trascorrere la giornata di Pasquetta in allegria? Ecco le nostre idee: Cosa fare a Pasquetta 2017: menu, eventi e idee
 

PASQUA 2017: TUTTO PER LA FESTA

E non finisce qui… se volete fare auguri sensazionali, volete spunti per il menu o una mano per i compiti  non perdetevi gli altri nostri articoli:

Dopo le vacanze di Pasqua ci sarà il ponte del 25 aprile, ma non per tutti! Ecco l'elenco delle scuole: Ponte 25 aprile 2017: scuole chiuse per regione