Esame patente

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Come faccio a sapere quanti punti ho sulla patente?

COME FACCIO A SAPERE QUANTI PUNTI HO SULLA PATENTE?

La patente a punti è ormai in vigore da tantissimi anni, ma ancora oggi gli automobilisti sono un po' confusi sul calcolo dei punti.
In particolare, molti non sanno quanti punti effettivamente hanno sulla patente, in quanto, ai 20 punti di partenza, ne possono essere aggiunti o sottratti altri in base al comportamento del conducente.
Vediamo allora di capire come funzionano i punti della patente e come sapere quanti ne avete raggiunti finora.

come faccio a sapere quanti punti ho sulla patente

PUNTI PATENTE: COME SAPERE QUANTI SONO

Per poter verificare i punti della patente esiste un portale, chiamato Portale dell'Automobilista, utile ai cittadini non solo per il conteggio dei punti, ma anche per informarsi su scadenza della patente, la revisioni ed eventuali variazioni dei punti.
I punti di partenza di ogni automobilista sono 20: se egli non commette violazioni, ogni due anni gli vengono aggiunti 2 punti, fino ad un massimo di 30.


COME SAPERE QUANTI PUNTI HO SULLA PATENTE: QUANDO SI PERDONO

Se però si commettono alcune infrazioni, è possibile che si perdano punti. Le sottrazioni variano da caso a caso e in base al tipo di violazione del Codice della strada: per esempio, se si circola contromano nelle curve si possono perdere fino a 10 punti, mentre per l'uso improprio dei fari viene sottratto un punto.
Ricordate però che per i primi tre anni ai neopatentati vengono sottratti il doppio dei punti previsti per ogni tipo di violazione. I punti della patente vengono decurtati dalle autorità competenti e annotati poi nell'archivio nazionale degli abilitati alla guida.
Successivamente, l'utente riceve una comunicazione con l'ammontare della sottrazione e il saldo dei punti. Se si commettono più violazioni si può arrivare ad una detrazione massima di 15 punti. Il punteggio perso può essere recuperato frequentando corsi specifici con un esame finale obbligatorio. 


ESAME PATENTE: COSA SAPERE

Non perderti tutto quello che devi sapere sull'esame per la Patente B: 

Commenti

Commenta Come faccio a sapere quanti punti ho sulla patente?.
Utilizza FaceBook.