Esame patente

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Quanti punti si hanno sulla patente da neopatentati

QUANTI PUNTI SI HANNO SULLA PATENTE DA NEOPATENTATI

Finalmente hai conseguito la patente B e ti senti tutto il mondo in pugno: potrai finalmente guidare e andare dove più ti piace. Attenzione però: ricorda che parti da un saldo punti che potrebbe diminuire di parecchio nel caso in cui dovessi commettere qualche infrazione.
Le penalità per i neopatentati sono infatti più severe, per cui bisogna comportarsi veramente bene se non si vuole incorrere a pensanti sanzioni, come la perdita di punti e multe. Vediamo allora quanti punti si hanno sulla patente da neopatentati, quanti se ne perdono in caso di infrazioni e quali sono le limitazioni a cui sono soggetti coloro che hanno conseguito la patente da poco.

punti patente neopatentati

NEOPATENTATI, PATENTE B: QUANTI PUNTI SI HANNO

Non appena conquisterai la tanto agognata patente otterrai 20 punti d bonus, che sarebbe il saldo punti di partenza. Questo saldo punti potrà diminuire o salire in base al tuo comportamento.
Se infatti non commetterai alcuna infrazione, avrai diritto per i primi 3 anni ad un punto all’anno,  oltre ai due punti ogni due anni previsti per tutti.

NEOPATENTATI: QUANDO SI PERDONO I PUNTI

Bisogna fare molta attenzione nei primi 3 anni in cui si ha la patente: se infatti si viene premiati nel caso in cui non vengano commesse infrazioni, nel caso contrario invece, per ogni infrazione commessa, verrà tolto il doppio dei punti previsti per quella determinata infrazione.
Se ad esempio per l’uso errato delle corsie vengono tolti 4 punti, nel caso dei neopatentati ne vengono sottratti il doppio, vale a dire 8.

PATENTE A PUNTI NEOPATENTATI: LE LIMITAZIONI

Per i primi 3 anni dal conseguimento della patente B i neopatentati sono soggetti ad alcune limitazioni:

  • Per il primo anno non potranno condurre veicoli di prestazioni elevate, con un rapporto potenza-tara superiore a 50 kW/t
     
  • Per i primi 3 anni i neopatentati devono rispettare il limite di velocità di 100 km/h in autostrada e 90 km/h sulle strade principali extraurbane.


Nel caso in cui non si dovessero rispettare queste norme, sono previste multe da 148 euro a 594 euro, insieme alla sospensione della patente di guida da 2 a 8 mesi.

ESAME PATENTE: COSA SAPERE

 Scopri tutto quello che devi sapere sull'esame per la Patente B:

Commenti

Commenta Quanti punti si hanno sulla patente da neopatentati.
Utilizza FaceBook.