Cosa significa Cool: tanti modi e significati per questa parola

Vi siete mai chiesti realmente cosa significa Cool? In inglese, Cool sta per “freddo”, “distaccato”. Nell’uso gergale e nel quotidiano ormai viene usato, dalla metà degli anni ’50 per indicare qualcosa di “figo”, “di tendenza”, “giusto”. Infatti, questo termine ormai è utilizzato per indicare qualsiasi cosa o persona che possa essere divertente, carino, bello e anche simpatico, o comunque qualcosa che possa piacere e quindi che possa far scaturire delle sensazioni assolutamente positive.

Non perderti: Come fare un buon tema: i 19 errori di ortografia italiana da evitare

Cosa significa Cool, usi del termine

Come abbiamo già detto il termine Cool indica qualsiasi sensazione che possa scaturire piacere, ma originariamente il termine indicava aspetti del tutto negativi, come l’incapacità di esprimere emozioni, la mancanza di entusiasmo, la depressione. Negli anni ’40 il cool jazz era un genere musicale. Nel periodo successivo alla seconda guerra mondiale “cool” è entrato stabilmente nello slang dei neri anglofoni con il significato attuale.

Frasi con la parola Cool

Abbiamo dunque capito cosa significa Cool, e anche l’origine del suo utilizzo quotidiano che appunto indica piacere, simpatia, ma di certo la spiegazione non finisce qui, noi di StudentVille ci teniamo ad una completa spiegazione. Proprio per questo motivo ora vi faremo alcuni esempi con delle frasi con il termine Cool, per capire ancora meglio in che modo va utilizzata la parola  e in che situazione può e deve essere inserita.

  • Sei decisamente cool con il tuo montgomery color tabacco.
  • Sono andato al matrimonio di mia figlia con una mise decisamente cool.
  • Patrizia quando ci si mette è decisamente cool, dobbiamo riconoscerlo.

Bene ragazzi, ora sicuramente sarà tutto chiaro e siamo certi che non avrete più problemi su come e quando utilizzare questa fantastica parolina anglosassone, ormai da tantissimi anni rientrati anche nel nostro vocabolario informale. Questo, come tanti altri, è uno dei tantissimi termini non italiani, che però utilizziamo quotidianamente come se appunto appartenesse alla nostra lingua. Ma voi immaginereste mai un cultore come Dante o Petrarca, o ancora per citarne un altro Verga utilizzare nei loro magnanimi versi la parola “Cool” per indicare qualcosa o qualcuno di carino e piacevole? Beh, sarebbe stato del tutto divertente, ma scherzi e ironia a parte, siamo ormai abituati ad utilizzare termini che non sono italiani, la cosa importante però è capirne il significato e il modo in cui va utilizzato, senza fare enormi “pasticci”!