Il bignami: cos’è e come funziona

Oggi parliamo di uno strumento molto amato dagli studenti che si accingono ad affrontare gli esami di maturità e non solo: il bignami. E’ una vera e propria manna dal cielo ed è utile per il ripasso pre-esami. E’ piccolo e tascabile e racchiude al suo interno tutti i programmi e gli argomenti che vengono trattati nelle scuole durante il loro percorso scolastico. Pensate alla comodità e alla praticità che si nascondono dietro questo libro in miniatura che riesce a contenere al suo interno tutti gli argomenti, in maniera schematica e sintetica, che avete trattato a scuola. Per ora vi abbiamo dato l’idea, in minima parte, di cosa sia questo bignami, ma andiamo a scoprire nel dettaglio cos’è e come funziona.

Non perderti: Come si fa un riassunto di un testo narrativo

Il bignami: cos’è?

Gli studenti che hanno lasciato i banchi di scuola tanto tempo fa saranno a conoscenza del bignami, sapranno bene cos’è e, probabilmente, lo avranno utilizzato durante gli anni della scuola e, in particolare, nel periodo che anticipa gli esami di maturità. Chi, invece, sta ancora frequentando le scuole e si accinge a sostenere gli esami di maturità deve conoscerne l’esistenza e, soprattutto, l’utilità. Una volta che avrete preso confidenza con questo strumento non vorrete più staccarvene, sarà di vitale importanza perché riuscirà, in poco tempo, a rispondere a tutti i vostri dubbi e alle vostre domande su un argomento di cui non riuscite a ricordare tutto. Questo regalo lo dobbiamo ad Ernesto Bignami che, nel 1931, ebbe l’idea di comporre dei libricini in formato tascabile che riuscisse a contenere, in maniera sintetica, gli argomenti trattati nel decreto ministeriale. Il signor Bignami fondò la Casa Editrice Bignami, le sue creature vengono chiamate bignami o bignamini e, nel 2007, ne sono stati pubblicati circa 250 in cui sono stati trattati svariati argomenti dai Promessi Sposi, alla filosofia, alla matematica finendo con le lingue.

Il bignami: come funziona

Nel 1931 Ernesto Bignami ha dato a vita al bignami, un libricino in forma tascabile che riesce a contenere, in maniera sintetica, gli argomenti che vengono trattati nel decreto ministeriale. Nel 2007 ne sono stati pubblicati circa 250 e, al loro interno, sono stati trattati svariati argomenti che coprono diverse materie: italiano, filosofia, chimica, matematica, lingue straniere e storia dell’arte. E’ molto semplice da usare; è composto da un indice che si trova all’inizio in cui potrete trovare tutti gli argomenti affiancati dal numero di pagina, in tal modo potrete trovare senza difficoltà l’argomento che state cercando e iniziare subito la vostra lettura.