DACCAPO, DA CAPO O D’ACCAPO: COME SI SCRIVE?

Ad ogni problema c’è una soluzione, non disperate, soprattutto quando i dubbi vi fanno scervellare. Succede sempre quando si tratta di regole grammaticali, ma noi siamo qui per risolvere tutti i dubbi!
Vi è mai capitato, per esempio, di rimanere perplessi perché non sapete come scrivere una parola? Ecco, uno dei dubbi più frequenti si solleva quando dobbiamo mettere nero su bianco che siamo punto e daccapo… o da capo? O addirittura d'accapo? Una gran bella confusione. Non vi stressate più di tanto, dopo aver letto la nostra guida non avrete più problemi!

Non perderti: Come fare un buon tema: i 19 errori di ortografia italiana da evitare

d'accapo, da capo o daccapo

COME SI SCRIVE, DACCAPO, DA CAPO O D’ACCAPO?

È necessario fare chiarezza se vogliamo usare questa formula al posto di "dall'inizio", oppure "nuovamente". La regola prevede che sia "daccapo" che "da capo" risultano essere due forme corrette. È scorretta invece  la forma apostrofata "d'accapo", che è assolutamente sbagliata: l'apostrofo, infatti, non va inserito in alcun caso. Per capire meglio, vi diamo qualche informazione utile, in modo da memorizzare bene e una volta per tutte la questione.

  • La forma corretta è da capo, ma è anche la più antica, mentre daccapo, tutto unito è  una crasi che tende ad essere sempre più utilizzata. Persino il vocabolario di italiano ormai la riporta come corretta!
     

DACCAPO, DA CAPO O D’ACCAPO: COME SI SCRIVE?

Quindi, come utilizzare queste due formule? I dubbi permangono perché esiste anche la parola accapo, una crasi di a capo, che però ha un significato diverso rispetto a “da capo”: indica infatti un'interruzione del discorso, del brano musicale ecc.. Da capo, invece, è qui sta il punto della questione, indica una ripresa del discorso, del brano musicale ecc. dall'inizio dello stesso. Basta capire questo ed il gioco è fatto! Facciamo qualche esempio per comprendere meglio? Eccovi serviti:

  • Tornare daccapo
  • Ricominciare daccapo

Se in seguito c'è qualche parola si usa "da capo":

  • Da capo a piedi
  • Da capo a fondo

Scopri come risolvere altri dubbi grammaticali comuni e non commettere errori ortografici: