Evaquare o evacuare, come si scrive? - StudentVille

Evaquare o evacuare, come si scrive?

Si scrive evaquare o evacuare?

Risolveremo anche oggi uno dei tantissimi dilemmi che colgono all’improvviso alunni, universitari, manager e bambini. Si tratta di dubbi grammaticali che spesso derivano dall’influenza della lingua parlata. Oggi ci soffermeremo sul problema seguente: si scrive evaquare o evacuare? Scopriamolo insieme!!

Non perderti: Come fare un buon tema: 19 errori di ortografia da evitare

Evaquare o evacuare: la forma corretta

Bene… Quante volte vi siete trovati dubbiosi di fronte ad una parola da scrivere? Tra i dubbi maggiori troviamo, come abbiamo detto, “evaquare o evacuare”. Termine che giornalmente ritroviamo, fin dai tempi delle elementari, con le prove di evacuazione per il terremoto. Cerchiamo ora di capire quale sia la forma corretta e quindi anche il perché si  scrive in un modo piuttosto che in un altro. Ci si confonde ancor di più e si scrive  “evacquare” , con c e q, perché talvolta la parola viene utilizzata per derivazione da acqua. Si scrive evacuare, con la c, perché la parola deriva dal verbo latino evacuare, a sua volta derivante da vacuus, ossia vuoto.

Evaquare o evacuare: frasi ed esempi

Ora approfondiremo ancora di più la spiegazione per avere ben chiaro il quadro della situazione dopo aver capito quale forma va utilizzata e quindi quale sia quella corretta. Una delle cose fondamentali per non farsi influenzare dalla lingua parlata è quella di non confondersi e stare molto attenti prima di prendere la penna in mano e scrivere “sciocchezze”. Ecco degli esempi per far sì che la regola si possa comprendere per bene:

  • Tutte le roulotte stazionanti nel campeggio furono fatte evacuare.
  • L’affondamento era ormai inevitabile per cui tutti insieme decidemmo di evacuare la nave.
  • Durante il terremoto, il sindaco emana l’Ordinanza per evacuare le abitazioni lesionate.
  • Con il passare delle ore la situazione si è ulteriormente aggravata e così si è deciso di evacuare la zona.
  • Hanno fatto evacuare tutto l’edificio ma per fortuna era solo una prova.
  • Dopo il crollo dell’edificio in pieno centro, il sindaco di Matera ha emesso un’ordinanza per evacuare i palazzi adiacenti.
  • Italiano

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti