Riassunto Guerra Fredda: eventi principali - Studentville

Riassunto Guerra Fredda: eventi principali

Guerra Fredda, riassunto delle cause e dei principali eventi che hanno caratterizzato questo conflitto che ha diviso il mondo nella seconda metà del Novecento.

RIASSUNTO GUERRA FREDDA: EVENTI PRINCIPALI. In questo articolo vi parleremo della Guerra Fredda, un nome originale per un avvenimento storico che dite? In effetti un vero e proprio scontro diretto non si svolse, ma si trattò piuttosto, di un periodo di grandi tensioni, ansia e preoccupazioni per tutte le potenze mondiali, che uscite già devastate economicamente e in termini di vite umane dalla seconda guerra mondiale, nutrivano  grande timore per il possibile scoppio di una nuova guerra mondiale nucleare. Siete curiosi di saperne di più? Leggete il nostro riassunto sulla Guerra Fredda e assimilatene gli eventi principali.

GUERRA FREDDA: SINTESI DEGLI EVENTI PRINCIPALI. Ecco gli eventi principali della Guerra Fredda che vede sin dall’inizio la contrapposizione di due Blocchi: l’occidente capitalista e i paesi dell’est comunisti, rappresentati da USA da una parte e URSS dall’altra. Questi  due spiegamenti non si combattevano apertamente, ma sostenevano i nemici dell’altrui schieramento e cercavano di rubarsi i segreti militari e tecnologici in una “gara” che si protrasse all’incirca dal 1957 al 1975, di dimostrazione di superiorità del proprio sistema politico- economico, cercando di prevalere l'uno sull'altro.

Cronologia degli eventi principali.

  • 1945 Le potenze vincitrici della seconda guerra mondiale, con la conferenza di Jalta e la conferenza di Potsdam, Stati Uniti d'America, Unione Sovietica e Regno Unito, attraverso l’incontro tra i massimi dirigenti discussero e raggiunsero accordi sulla gestione dell'immediato dopoguerra, gettando le basi per il nuovo equilibrio politico- territoriale.
  • 1946  Conferenza di pace di Parigi
  • 1947 I trattati di Parigi,  trattati di pace firmati nella capitale francese il 10 febbraio dagli stati gli Alleati vincitori e gli sconfitti alleati della Germania .
  • 1947 Il  Presidente americano Harry Truman allo scopo di frenare l'espansionismo sovietico offre aiuto agli stati minacciati, come Grecia e Turchia, intanto il Segretario di Stato George Marshall elabora un piano economico (Piano Marshall), di aiuti all'Europa occidentale per finanziare la ricostruzione post-bellica.
  • 1949 A Washington viene firmato il Trattato Nord Atlantico (NATO), più conosciuto come  Patto Atlantico, un’ alleanza puramente difensiva stipulato tra le potenze dell'Atlantico settentrionale. Nello stesso anno partono i primi esperimenti atomici sovietici.
  • 1950 A seguito dell'invasione della Corea del Sud da parte dell'esercito nordcoreano, organizzato e armato dall’URSS, ha inizio la guerra di Corea, che che terrà tutti col fiato sospeso per tre anni, 1950-1953, per la paura di un nuovo conflitto mondiale e l’impiego dell’arma atomica.
  • 1952 Stalin con un documento, consegnato ai rappresentanti delle potenze alleate occidentali (Regno Unito, Francia, e Stati Uniti), conosciuto come Stalin-noten,  propone alla Germania la possibilità di una riunificazione, in cambio essa, avrebbe dovuto mantenere posizioni neutrali e non schierarsi con le potenze occidentali. L’accordo venne rifiutato.
  • 1953 Muore Stalin e il nuovo segretario del Partito comunista fu  Nikita Krusciov
  • 1955 La Germania Federale (Ovest) entra nella NATO.  L’ URSS, sotto la guida di Nikita Khruš??v,  e i Paesi dell'Est stipulano un patto di difesa reciproca, il Patto di Varsavia.
  • 1956 Insurrezione popolare in Ungheria repressa dall'Armata Rossa;  Crisi di Suez, il Canale di Suez viene occupato dall’esercito francese, britannico e israeliane mentre l'URSS dichiara di appoggiare militarmente l'Egitto. Lo scontro viene scongiurato. Gli  Stati Uniti riescono a  persuadere gli invasori al ritiro delle forze armate e per la prima volta USA e Unione Sovietica si accordarono per garantire la pace.
  • 1961 Attorno ai confini di Berlino Ovest inizia la costruzione del Muro che  sancisce oltre che la divisione tra le due Germanie e l’esistenza di due Europe.
  • 1962 Crisi dei missili di Cuba. Il rapporto tra USA e URSS è più aspro che mai e nuovamente sale la paura di un conflitto mondiale nucleare. Gli USA,  hanno il controllo dell’ economia dell’isola e quando il nuovo leader cubano, Fidel Castro, si avvicina all’URSS prima attraverso accordi commerciali e poi dichiaratamente come partner politico crescono i timori americani. Dopo aver constatato che i sovietici stavano installando basi missilistiche nell’isola F.Kennedy, intima a Mosca di ritirare i missili, ordina il blocco navale e allerta le forze nucleari americane. Mosca accetta di smantellare le basi missilistiche in cambio dell’impegno americano a non invadere l’isola.
  • 1963 USA, Gran Bretagna e URSS concordano una sospensione dei test nucleari terrestri e subacquei.
  • 1964 Guerra del Vietnam. Il conflitto combattuto prevalentemente nel Vietnam del Sud, durerà circa dieci anni vide la contrapposizione delle forze filo-comuniste (nord Vietnam appoggiato da URSS e Cina), in opposizione al governo filo-statunitense del Vietnam del sud e le forze governative del Vietnam. La guerra ebbe termine il 30 aprile 1975 con la caduta di Saigon e con la prima sconfitta degli Stati Uniti.
  • 1968 Fine della “Primavera di Praga”, I carri armati sovietici invadono la città della Cecoslovacchia che chiedeva nuove riforme politiche ed economiche.
  • 1969 Inizia una sequenza di incontri URSS- USA, con cui  vengono sottoscritti numerosi accordi per il controllo degli armamenti.
  • 1979 Guerra in Afghanistan (1979-1989) o guerra russo-afghana.  Il conflitto ebbe inizio con l'intervento militare dell'Unione Sovietica, desiderosa di deporre il presidente della Repubblica Democratica dell'Afghanistan , Hafizullah Amin L'invasione sovietica provocò una forte reazione internazionale: in prima fila vi furono gli Stati Uniti.
  • 1980 A seguito dell'invasione in Afghanistan, gli USA annunciano un embargo e boicottano i giochi olimpici di Mosca.
  • 1983 Operazione Urgent Fury. Gli USA invadono e occupano militarmente Grenada allo scopo di rovesciare la giunta militare filo sovietico-cubana, formatasi in seguito ed un colpo di stato, e per paura che l’isola  potesse diventare una nuova base militare sovietica o cubana.
  • 1984, l'URSS boicotta le Olimpiadi di Los Angeles.
  • 1987 Il Trattato INF (Intermediate-Range Nuclear Forces Treaty), tenutosi tra i due Capi di Stato di USA e URSS. tra Reagan e Gorba?ëv,a seguito del vertice di Reykjavík (1986), risolve il problema degli Euromissili, cioè all'installazione sul territorio europeo di missili nucleari a raggio intermedio.
  • 1989 La caduta del Muro di Berlino mette fine alla divisione della città: si gettano le basi per la riunificazione delle due Germanie, che avverrà l'anno dopo. Decadono i  regimi comunisti di Polonia, Cecoslovacchia, Ungheria, Bulgaria e Romania, che diventano Stati democratici.
  • 1991 Accordo di  Belavezha. L'accordo venne firmato in Bielorussia dai leader di tre delle15 repubbliche ex-sovietiche,  Bielorussia, Russia, Ucraina,  con esso venne sancita la secessione dell’ URSS, e la istituzione della Comunità degli Stati Indipendenti (CSI) .

Vuoi un appunto più approfondito? Leggi: La guerra fredda

Non perderti gli altri riassunti:

  • Tesine

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti