Esami terza media: il tema – Il compito d'italiano è la prima prova che gli studenti sono chiamati ad affrantore durante gli esami di terza media. La data del tema d'italiano, come quella del compito di matematica e di lingue comunitarie, varia da scuola a scuola ed è decisa dal consiglio di classe, a differenza della prova invalsi che ha carattere nazionale.

Le tracce del tema di terza media – Anche il contenuto delle prove degli esami di terza media è stabilito dai professori di ogni classe, in base al programma affrontato durante il corso dell'ultimo anno delle medie, delle esperienze vissute dai ragazzi, delle attività svolte, ecc… Le tracce dei temi proposti per il vostro esame di terza media, quindi, saranno preparate dal vostro insegnante d'italiano.

Scopri come fare un bel tema all'esame di terza media!

Tre tipi di tracce – Secondo quanto stabilito dal Ministero, ogni studente può scegliere tra te diverse tracce che corrispondono a tre diverse tipologie di prove d'italiano durante l'esame di terza media.

Le tipologie di tracce proposte al compito d'italiano dell'esame di terza media sono:

  • Il testo espressivo, ovvero un testo dal contenuto e dal tono personale da realizzare sottoforma di lettera o pagina di diario
  • Il testo argomentativo, una relazione o un saggio su un argomento di attualità o problematiche affrontate durante il corso dell'anno
  • Il tema, un testo classico, la cui traccia spesso richiede il commento su un libro letto a scuola, un film vista, una visita istruttiva, ecc…

Il tempo a disposizione dell'alunno per svolgere il compito è di circa 4 ore. E' possibile consultare il dizionario e i fogli da utilizzare per l'esame vengono consegnati direttamente dai professori.

Abbiamo raccolto per voi tre possibili tracce per il compito d'italiano dell'esame di terza media per ognuna delle tipologie previste. Potrete usarle per esercitarvi a scivere un lettera, un testo argomentativo o un tema, e per capire a che tipo di tracce avrete di fronte il giorno dell'esame di terza media.

Prendi spunto dai nostri temi svolti: clicca qui!

Esempi di tracce di temi per la terza media

Testo espressivo (pagina di diario o lettera)

1. "Caro diario, il primo giorno degli esami di terza media è arrivato". Racconta in una pagina di diario i sentimenti che stai vivendo in questo momento importante per la tua vita scolastico. Descrivi le tue emozioni e riassumi i tuoi pensieri.

2. In una lettera ad un amico lontano racconta un evento importante, un episodio divertente, o un momento significativo per te e per la tua classe, accaduto durante i tre anni appena trascorsi.

3. Scrivi una lettera ad un personaggio storico, raccontandogli chi sei, descrivendo i motivi per cui hai scelto lui come destinatario della tua lettera (lo stimi, vuoi criticarli, vorresti fargli delle domande, ecc..).

Testo argomentativo

1. Quali delle problematiche di attualità affrontante durante l'anno (il razzismo, la droga, la guerra e l'inquinamento) ti ha colpito particolarmente? Esprimi le tue opinioni in modo chiaro e approfondito.

2. Seguendo la scaletta allegata, scrivi una relazione sull'attività didattica (lettura di un libro, proiezione di un film, spettacolo teatrale, visita guidata) svolta nell'ultimo anno che ha destato maggiormente la tua attenzione.

3. Computer, internet, telefonia. Il mondo contemporaneo è invaso da
innovazioni tecnologiche. Analizza i loro pregi e difetti sostenendo le tue
opinioni con opportune argomentazioni.

Tema

1. La gita dell'ultimo anno: ricordi, emozioni, scoperte. Descrivi le esperienze vissute durante l'ultima gita delle scuole medie.

2. La musica è arte. Prova a spiegare quest'affermazione con riferimento alle attività svolte in classe, agli autori letti, e alle tue opinioni.

3. Parla di una produzione cinematografica vista durante quest'anno scolastico. Esponi la trama, le tue impressioni e crea i dovuti collegamenti con il programma svolto.


Prendi spunto da temi svolti per la teza media: clicca qui!