Cliché: significato tecnico
Il termine cliché è un francesismo introdotto nella lingua italiana agli inizi del diciannovesimo secolo e che corrisponde al participio passato del verbo “clicher” ovvero “stereotipare“. Dal punto di vista tecnico, il cliché è quella lastra metallica o di materiale plastico incisa con procedimenti fotochimici utilizzata per la riproduzione tipografica di un gran numero di disegni o fotografie. Secondo un aneddoto riportato nel “Grand Dictionnaire Universel du XIX siècle” di Pierre Larousse, il termine era già usato dai tipografi parigini dal 1869 in poi: i professionisti la sfruttavano non solo come tecnicismo, ma anche come esclamazione di sorpresa al termine della stampa di grandi tirature.
Cliché: significato figurato
Dalla definizione tecnica del termine cliché è derivato un suo utilizzo in senso figurato. Attualmente nel dizionario italiano indica generalmente un luogo comune quindi un’espressione priva di originalità che, dopo essere stata ripetuta frequentemente, è divenuta scontata e banale. Così come per il linguaggio, il cliché può essere associato anche ad uno schema mentale, un ragionamento, un comportamento o una situazione che si ripete abitualmente acquisendo connotati di solito negativi e fastidiosi.
Cliché: utilizzo nel linguaggio comune
Partendo dal significato figurato, si definiscono cliché delle locuzioni fisse che ormai sono entrati a far parte del linguaggio comune. Questi sintagmi nascono da figure retoriche come metafore, analogie o comparazioni diventate scontate e stereotipate:
- ai piedi della montagna;
- il letto del fiume;
- buono come il pane;
- felice come una Pasqua;
- scrivere come una gallina;
- lacrime di coccodrillo;
- febbre da cavallo;
- fame da lupo;
- bagnato come un pulcino.
Il termine cliché può essere, inoltre, usato anche come sostantivo in una frase per indicare un pensiero o un comportamento stereotipato: “Ripete sempre i soliti cliché“; “Recita senza ricadere nei cliché“; “Scrive senza cliché“.
Leggi anche:
- Amarcord: significato e utilizzo;
- Carpe diem: significato ed esempi;
- Obsoleto: significato ed etimologia.
- C - D