Keep calm: cosa significa? - StudentVille

Keep calm: cosa significa?

Keep calm: significato dell’espressione inglese

L’espressione inglese Keep Calm è ovunque: magliette, poster, cover, meme sui social… una vera e propria moda che ha contaggiato tutti. Ma cosa significa, qual è la traduzione esatta e il suo reale significato? Oggi parleremo proprio di questo, di un motto che spopola sul web, è impresso sulle t-shirt o le tazze ma che ha origini molto lontane. Quindi Keep calm and read!

Non perdete: Come fare un buon tema: i 19 errori di ortografia italiana da evitare

Cosa vuol dire Keep Calm

Prima di addentrarci nella storia di questa espressione, cerchiamo di capire cosa significa. In inglese, Keep Calm vuol dire: Mantieni la calma! Stai calmo! Beh, è certamente un invito ad allontanarsi dallo stress e dal tram tram quotidiano ricercando la serenità, ma al di là della traduzione letteraria, il motto nasce nel secolo scorso, durante uno dei periodi più nefasti del ‘900. Scopriamo insieme le sue origini!

Origini dello slogan Keep Calm

Da dove deriva questo modo di dire? Dobbiamo tornare indietro nel tempo: siamo nel 1939, allo scoppio della II guerra mondiale. Lo slogan “Keep Calm and Carry On” fu inventato dal ministro dell’Informazione britannico  per alleggerire gli animi dei suoi concittadini dalla paura per il conflitto imminente. Insomma l’invito era proprio quello di mantenere la calma, andare avanti… Il motto fu stampato su cartelloni e manifesti: l’Inghilterra fu invasa da 2 milioni e mezzo di copie. Il vero successo dell’espressione però arrivò molti anni dopo: negli anni 2000, nel nord dell’Inghilterra, i proprietari di una libreria di seconda mano trovarono in una scatola uno di quei vecchi manifesti. La grafica, semplice e schietta, li conquista e, pur non conoscendo le origini del motto, decidono di appendere il cartellone nel negozio. Alcuni clienti, notandolo, vengono colpiti dalla stampa e vorrebbero comprare il manifesto, cosa che fa nascere l’idea ai due librai di fare delle riproduzioni e avviare la vendita online. Da allora lo slogan ha fatto il giro del mondo e ha conquistato tutti!

Bene questo è tutto. Visto che siamo in tema, avete bisogno di qualche altra spiegazione?  Curiosate tra le nostre risorse per avere risposte:

  • Italiano

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti