Tesina: Scientifica[br] Di: Nicolas N. [br] Tipo Scuola: Liceo Scientifico [br][br] [b]Abstract:[/b] [br]1. Introduzione Allâinterno di questa tesina, attraverso la descrizione preliminare dei presupposti teorici e pratici dellâarte interattiva, metterò in luce lâattività di Sachiko Kodama, unâartista giapponese contemporanea, la quale è attualmente una delle maggiori esponenti di quest’arte. In particolare analizzerò unâopera intitolata âProtrude Flowâ, che mette in luce tutti gli aspetti fondamentali di questo nuovo tipo di espressione. 2. Teoria dellâarte interattiva 2.1 Origini Fu Hegel, allâinizio dellâOttocento a dichiarare la âmorte dellâarteâ, in altre parole il cambiamento del valore che lâarte aveva avuto dai tempi degli antichi egizi fino ai romantici. Lâarte non è più un modo di vivere la vita perché essa non è più in grado, secondo Hegel, di trasmettere i messaggi che lo Spirito ci vuole comunicare. Da ciò il conseguente distacco dellâarte come forma rappresentativa della realtà circostante, e dellâimpossibile capacità di capirne i valori assoluti. La previsione di Hegel si rivelerà veritiera fino ad oggi. La âmorteâ avviene compiutamente agli inizi del Novecento con i movimenti di avanguardia, che cercano di rappresentare la realtà e oltre: si pensi a Picasso, Klimt e Kandinsky. Dopo i movimenti di avanguardia iniziò un periodo di stallo artistico a causa delle due guerre mondiali. Nel secondo dopoguerra si è avuta unâenorme crescita economica in tutto il mondo, pur essendo generalmente frenata dalla guerra fredda, a causa della ricostruzione. Diretta conseguenza di questa nuova disponibilità di capitali, è stato un nuovo corso dellâarte, che ha preso strade inesplorate, aperte allâinizio del secolo dai movimenti di avanguardia. Nuove porte erano state aperte dalle recenti scoperte in ambito scientifico, come può essere lâinvenzione del cinema, che, inventato già alla fine dellâOttocento, ha in questo periodo i suoi anni dâoro. Un’altra scoperta fondamentale furono i cosiddetti calcolatori, che diventeranno poi i personal computer. Mentre il resto dellâumanità pensava a come utilizzare queste nuove scoperte per migliorare, o peggiorare, la vita di tutti i giorni, gli artisti cercavano in esse nuove metodologie di espressione.
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