Tesina: Umanistica[br] Di: Davide A. [br] Tipo Scuola: Liceo Classico [br][br] [b]Abstract:[/b] [br]INTRODUZIONE La scienza può essere considerata un metro di verità ? Fin dallâantica Grecia i filosofi si occupavano di dottrine scientifiche e questioni fisiche, per comprendere la "fusis", la natura. Il mondo dellâuomo, fino alla <<rivoluzione copernicana>> di Kant, era co¬nsiderato imperfetto. Criticando la ragion pura, Kant fonda una nuova gnoseologia, libera dalle precedenti catene del noumeno. Con il successivo idealismo, la distruzione della âcosa in séâ è completamente attuata risultando anche una distruzione irreversibile. Ora, distrutta la âvera realtà â metafisica, il mondo reale è lâunico ri-masto e, poiché molteplice e variabile, si assurge la scienza ad âeroinaâ capace di salvare lâuomo dallâoblio gnoseologico, fornendogli appigli assoluti su cui basare la sua conoscenza. Assodato che la scienza non carpisce più la âcosa in séâ (in quanto inesistente), ora il fare scientifi-co è volto allâinda-gine sulla realtà e alla sua comprensione. Lâideologia positivista di Comte pro-pone proprio la Scienza come alleata dellâuomo, ora solo, nella comprensione della realtà mondo. La parentesi positivista, però, non ha lunga vita. Iniziata negli anni â30 – â40 dellâOttocento con la pubblicazione e la diffusione delle opere di Auguste Comte, si chiude con la filosofia nichilista del filosofo tedesco Nietzsche, la quale aveva già avuto precedenti leopardiani. à proprio Leopardi, in-fatti, uno fra i primi a mostrare uno scetticismo nei confronti della scienza e del fare umano volto alla comprensione della Natura e alla sua determinazione. Se il positivismo aveva infatti supposto un âsensoâ del mondo, comprensibile attraverso il lavoro della scienza, il nichilismo negava qualsi-asi tentativo illusorio di scoprire un "telos" nella realtà , abolendo di fatto le residue concezioni an-tropocentriche ancora presenti. Stabilita la âtesi positivistaâ e lââantitesi scetticistaâ, nasce nel XX secolo la filosofia della scienza (talvolta connessa alla storia della scienza) la quale âmette in crisiâ la Scienza. Come agisce la scienza? Che cosa sappiamo del mondo grazie alla scienza? Può la scienza assolu-tizzare la realtà fornendo leggi e precetti scientifici? Con il secondo atto di fiducia filosofico verso la scienza del neo-positivismo del Circolo di Vienna, la critica radicale di Popper, saggi e carteggi fra epistemologi, si apre ufficialmente il grande dibattito epistemologico del III millennio.
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