TESINA MATURITÀ SU UOMO E NATURA: INTRODUZIONE

L’argomento in oggetto prescelto per l’ideazione, la progettazione, lo svolgimento della tesina è il rapporto fra Uomo e Natura: storia e attualità. Oggetto del presente lavoro risultano l’analisi e insieme la discussione di due elementi topici quali l’uomo e la natura, contemplati nella loro archetipica dicotomia.
Occorre quindi rilevare come tale rapporto si sia sempre connotato come una evidente ousia, cioè i due elementi uomo e natura risultano tanto inter-dipendenti da risultare quasi consustanziati pur nelle loro rispettive differenze. Ciò impone una anamnesi, e in senso storico e in senso tematico, delle relazioni che in ambito sincronico o diacronico sono intercorse all’interno delle coppie uomo-natura, uomo-civiltà, uomo-progresso.
Si impone quindi la necessità di esaminare, all’interno di tale dicotomia uomo-natura, tutti i fenomeni che, più o meno ricollegabili all’azione umana, dunque antropici, hanno concorso, nel tempo, a variare o a trasformare del tutto la substantia della natura stessa, dunque l’inquinamento, il surriscaldamento globale (Global Warning), i disastri ecologici, quindi i catastrofismi della natura più o meno dipendenti dall’uomo, dalla civilà , dal progresso.

TESINA SU UOMO E NATURA: COLLEGAMENTI

Ecco qualche spunto per i collegamenti:

Per consultare la tesina svolta clicca su “Scarica il file” ed effettua il download gratuito del materiale completo.

ESAME DI MATURITÀ 2019: NEWS AGGIORNATE E RISORSE

Resta sempre aggiornato con la maxi guida all’Esame di Maturità 2019 e scopri tutte le info sulle date, le commissioni e le tracce del Miur previste per le singole prove:

Se ha bisogno di altri consigli iscriviti al gruppo Facebook Maturità 2019: #esamenontitemo