Esame orale Maturità: cosa non fare - Studentville

Esame orale Maturità: cosa non fare

Colloquio Orale 2017: ecco i 5 errori da evitare per superare brillantemente l'ultima prova dell'Esame di Maturità.

ESAME ORALE MATURITÀ: GLI ERRORI DA NON FARE

La Maturità 2020 sta arrivando e l’esame orale rappresenta il vero problema, visto che quest’anno sarà l’unica prova che gli studenti dovranno affrontare: mentre alle prove scritte si è a tu per tu con il foglio, al colloquio orale bisogna vedersela con la Commissione di Maturità (per fortuna quest’anno non ci saranno i commissari esterni). E allora come comportarsi?

Vuoi scoprire come viene calcolato il voto dell’orale?

MATURITÀ 2020: QUALI ERRORI NON FARE ALL’ESAME ORALE

E allora, prendete carta e penna e segnatevi tutti i passi falsi da non commettere all’esame orale della maturità:

  1. Non farsi prendere dall’agitazione. Se vi sentite su di giri, se d’un tratto vi pare di aver dimenticato tutto, ma proprio tutto quello che avete studiato per la maturità, c’è una sola cosa da fare: rilassarsi. Con la calma tornerà anche la memoria.
  2. Non rischiare di innervosire il commissario. Perché correre il rischio di indispettirlo con un look aggressivo, sedendosi di sbieco, lasciando squillare il telefonino? Meglio evitare!
  3. Non essere scortesi. Le buone maniere nel salutare, presentarsi, prendere la parola e sorridere fanno sempre una buona impressione.
  4. Non bisbigliare. Parlare a voce troppo bassa può frustrare chi vi ascolta e apparire come un sintomo di insicurezza. Parlate a voce alta e chiara.
  5. Non vederla come una lotta. Non dovete combattere con i professori, ma parlare con loro, rispondere con calma alle loro domande. Prendere posto accigliati o addirittura già arrabbiati non farà una buona impressione.
  6. Non presentarsi con relazioni sull’alternanza malridotte o in numero insufficiente. Presentatevi con un lavoro ben leggibile e assicuratevi di distribuirne una copia a tutti i professori e di tenerne una per voi. Probabilmente questa parte non ci sarà quest’anno, tuttavia, nel dubbio, ricordate i nostri consigli!
  7. Se è possibile partire con una disciplina a scelta, non scegliere quella in cui si è più deboli per “toglierla di torno”. Meglio puntare su quella in cui si è più ferrati: la buona impressione iniziale gioverà all’intera prova orale.
  8. Non avventurarsi in argomenti che non si conoscono. Cercate di mantenere la discussione entro i binari che vi fanno comodo, per quanto è possibile. Non introducete argomenti che non sapete sviluppare.
  9. Non essere irruenti. Non interrompete gli altri di continuo: ascoltate con garbo quando il commissario o gli altri professori vi stanno parlando.
  10. Non dimenticarsi degli scritti. Per legge è prevista la discussione sugli elaborati svolti, ma non quest’anno, in quanto, a causa dell’emergenza coronavirus, ci sarà solo l’orale. Quindi, questa regola vale per i maturandi del prossimo anno: ripetendo alcuni argomenti, specie quelli su cui sapete di aver commesso degli errori, potrete dimostrare che nonostante gli sbagli commessi gli argomenti vi sono noti, facendo un’ottima impressione sugli esaminatori.

Rimani sempre aggiornato sull’esame di stato, iscriviti al gruppo Facebook: Maturità 2020: #esamenontitemo

Per saperne di più sull’esame orale e sul voto di maturità dai un’occhiata alle nostre risorse:

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti