Iscrizione scuola superiore: i documenti necessari

Iscrizione scuola superiore: i documenti necessari

Iscrizione scuola superiore, i documenti necessari: come fare l'iscrizione per l'anno 24-25

ISCRIZIONE SCUOLA SUPERIORE: I DOCUMENTI NECESSARI

Stai frequentando la Terza Media e ora devi pensare seriamente a quale scuola superiore iscriverti per l’anno prossimo? Bene, allora devi sapere che a gennaio potrai iniziare ad effettuare l’iscrizione online 2024-2025: tieni bene a mente che potrai procedere con l’iscrizione online sulla piattaforma UNICA dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024, utilizzando un’identità digitale come SPID, CIE, CNS o eIDAS.

Questo vale anche per quelli che dovranno iscriversi al primo anno della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado e coloro che intendono frequentare un corso di formazione professionale regionale. Ricorda inoltre che potrai anche optare anche per uno degli istituti sperimentali che ti permetteranno di diplomarti in 4 anni.

Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia l’iscrizione è cartacea, mentre per le scuole paritarie è possibile scegliere tra domanda cartacea e iscrizione online. Una volta inoltrata la domanda, se la scuola accetta la richiesta occorrerà presentare alcuni documenti: vediamo brevemente quali sono.

iscrizione scuola superiore documenti

 

ISCRIZIONE SCUOLA SUPERIORE 2024-2025: DOCUMENTI E DATI

Il processo di iscrizione scolastica inizia con la conferma o il completamento dei dati personali al primo accesso su UNICA. I dati da inserire comprendono informazioni sull’alunno, sulla famiglia e sulla scuola di prima scelta, oltre a eventuali seconda e terza scelta, che verranno considerate solo se la prima scelta non ha posti disponibili.

Le opzioni variano a seconda del grado scolastico: per le scuole elementari si sceglie tra tempo pieno o moduli; per le medie, tra 30 o 36 ore settimanali; per le superiori, tra 5 o 6 giorni a settimana, specificando l’indirizzo di studio e eventuali potenziamenti o scelta delle lingue. È inoltre necessario indicare se si desidera o meno l’insegnamento della religione cattolica e specificare i bisogni educativi speciali per casi come BES, DSA e legge 104.

Una volta inviata, la domanda non può essere modificata, ma è possibile salvarla e inviarla in seguito. Si riceve una conferma via email e si può monitorare lo stato della domanda attraverso un’area riservata, con possibili stati come Inoltrata, Restituita, Accettata, o Smistata ad altra scuola. La scuola di destinazione potrà confermare l’accettazione o indirizzare alla seconda o terza scelta se necessario.

Se lo studente risulta iscritto in un’altra scuola, dovrà presentare anche il Nulla Osta dell’istituto. Infine, dopo aver svolto gli Esami di Terza Media lo studente dovrà consegnare il Certificato di Licenza Media e il Certificato delle Competenze, mentre al secondo anno occorrerà ritirare il Diploma di Terza Media e portare la copia originale in segreteria.

ISCRIZIONE SCUOLA SUPERIORE 2024/2025: INFO E GUIDE

Non perderti:

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti