Mega strutture, il G-Cans Project, per salvare Tokyo dalle inondazioni - Studentville

Mega strutture, il G-Cans Project, per salvare Tokyo dalle inondazioni

Quasi 17 anni per costruire una mega struttura capace di salvare Tokyo dalle inondazioni d'acqua. Il G-Cans Project, la mega struttura sotterranea per il controllo delle acque, più grande del mondo.

Il G-Cans Project, per salvare Tokyo dalle inondazioni
Il più grande sistema sotterraneo del mondo per il controllo delle inondazioni, si trova a Tokyo in Giappone.

Quando ho visto questa fotografia ho pensato ad un versione moderna delle cisterne che rifornivano il Palazzo Topkapi di Istanbul, e non sono andata troppo lontana, visto che anche questa mega struttura ha a che fare con l’acqua.

Ma se le cisterne servivano a raccogliere e conservare l’acqua, questa specie di “cattedrale” moderna sotterranea, serve a far defluire le acque, nel caso in cui la città fosse colpita da un’inondazione, che nel caso migliore, assume la forma e sostanza di un tifone.

Il lavoro sul progetto è iniziato nel 1992 ed è stato completato all’inizio del 2009, e si compone di cinque silos di contenimento in cemento, alti 65 metri e con di diametro di 32, collegati, da oltre 6 km di gallerie a 50 metri sotto la superficie.

A completare l’opera, un grande serbatoio con un’altezza di “soli” 25 metri, lungo 177, largo 78, dove si contano 59 massicci pilastri, collegati a una serie di pompe da 10 MW, capaci di pompare fuori fino a 200 tonnellate di acqua (più o meno come una piscina di 25 metri).

Questa mega struttura si trova a Kasukabe vicino Tokyo, ed è visitabile, dal martedì al venerdì, tre volte al giorno. Guida in giapponese, e biglietto d’ingresso che costa intorno ai 10 euro.

Vedi anche l’incrocio pedonale più grande del mondo.
Sito ufficiale in inglese.
Foto Stan Chow, eerkmans, takot.

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti