Calendario scolastico 2019/2020 Liguria: tutte le info

Vivete in Liguria e volete conoscere le date di inizio e fine scuola, le festività e i ponti? Ogni anno l’Ufficio Regionale pubblica il calendario indicando non solo il primo e l’ultimo giorno di scuola ma anche le vacanze e i ponti previsti durante l’arco dell’anno scolastico. La regione traccia un calendario sul quale si basano i singoli istituti, nonostante le scuola possano, già da tempo, gestirlo in totale autonomia. Siamo consapevoli del fatto che al momento non vorreste sentir parlare di scuola, ma è bene iniziare a pensare che tra poco più di un mese si torna tra i banchi di scuola.

Calendario scolastico 2019/2020 Liguria: date di inizio e fine scuola

Rompiamo subito il ghiaccio col comunicarvi le date di inizio e fine della scuola: le scuole apriranno il 16 settembre e chiuderanno il 10 giugno. Non è male come data, avete ancora un mese e mezzo per riposarvi e arrivare carichi per il nuovo anno scolastico che, come sempre, sarà impegnativo e metterà a dura prova la vostra concentrazione e il vostro studio. Non dovete abbattervi, ma continuare a godervi il vostro meritato relax, il sole e il mare.

Calendario scolastico 2019/2020 Liguria: le festività

Le classiche festività sono le vacanze di Natale e di Pasqua, per la precisione:

  1. Vacanze di Natale dal 23 dicembre al 6 gennaio 2020
  2. Vacanze di Pasqua dal 9 al 14 aprile 2020.

Calendario scolastico 2019/2020 Liguria: i ponti

Oltre all’interruzione natalizia e a quella pasquale, sono previste chiusure per le festività nazionali e per ogni singolo paese, per la festa del Patrono. Ecco i ponti:

  • venerdì 1 novembre 2019 e sabato 2 novembre : Ponte di Ognissanti e commemorazione defunti;
  • venerdì 1 maggio e sabato 2 maggio 2020: Ponte Primo maggio Festa del Lavoro;

Come vi abbiamo già accennato, c’è da considerare anche il giorno della festa del santo patrono che verrà comunicato dai singoli comuni alle singole istituzioni scolastiche.

Leggi anche: