È la mattina dell’esame orale di maturità o della prima prova scritta. È la mattina in cui verranno stabilite le sorti del tuo intero percorso scolastico. 100 o 60? Maturo o…
Come ti senti?
- Hai la nausea?
- "Voglio la mamma”
- Vorresti uccidere i tuoi compagni che ti sfottono per il tuo stato d’animo?
- “Non puoi capire”
Non preoccuparti, non sei solo! L’ansia da maturità, o come la chiamano gli americani “ final test anxiety” tormenta il 75% degli studenti. Come evitare che le tue mani sembrino un acqua-park? Come restare calmi per ricordare nomi, date e teoremi che vi frullano nel cervello? Rilassati! Segui i nostri trucchi su come vincere l’ansia da esame di maturità.
Sai cosa devi fare?
[BREAK]
Mentre studi…
- Pausa caffè, non overdose di caffè – La “chiusa” finale pre-esame, pre-test, pre-interrogazione salva anno è d’obbligo. Questo non significa che puoi nutrirti di caffè o thè o sostituirli all’acqua. Perché? La caffeina e la teina fanno aumentare lo stress.
- Leggero nel corpo, leggero nella mente – Non abbuffarti di cibo nelle settimane precedenti alla maturità. Una digestione lenta rallenta il pensieroPerché? Il sistema digestivo ruba ossigeno al cervello!
- Ma come ti vesti? – Comodo! Non ho detto trasandato. Ma vestiti in modo da sentirti a tuo agio. Jeans troppo stretti, vestiti troppo pensanti, e fermagli fastidiosi, di certo non aiutano a rilassarti.
- Preparati! – Gomme, penne, matite, dizionari, calcolatrici non sono accessori. Sono parte di te!
- Think pink – Ce farai, lo sai vero? Sei un campione e sai tutto! Non fare l’isterico. A che serve?
- Have break, ma non distrarti – Concentrati su immagini positive e torna in te!
Però c'è qualcosa che puoi fare anche durante tutto l'anno…
[BREAK]
- Chi ha tempo, non aspetti la fine dell’anno – Non è peccato studiare dal primo giorno di scuola, ricordatelo. Tenersi allenato ti aiuterà ad essere a tuo agio e sicuro di fronte a un test. La sicurezza è un arma infallibile contro l’ansia.
- Allena la memoria – Nel corso dell’anno scolastico metti alla prova la tua memoria. Scopri le tecniche di memorizzazione che fanno per te.
- Metodo di studio, scopri il tuo – Hai un intero anno per farlo? Qualche mese? Affinalo (StudentVille ti aiuta)
- Dai importanza ai voti – Un votaccio non compromette la tua vita, ma di certo non l’aiuta! Che ne dici di diventare meno superficiale?