Preservativo: perché i giovani lo considerano un ostacolo

Nonostante le numerose campagne di sensibilizzazione, ancora oggi il preservativo è considerato come un ostacolo nei rapporti sessuali, un elemento che crea una barriera sia fisica che psicologica con il proprio partner. Secondo le ultime statistiche, quattro giovani su dieci non lo utilizzano, e anche gli adulti purtroppo si accodano a questa abitudine. Niente di più sbagliato in quanto con il profilattico, oltre a prevenire le malattie sessualmente trasmissibili, si possono riscontrare dei vantaggi ai quali forse non avete mai pensato!

Leggi anche:

 

Preservativo: i 7 motivi validi per cui usarlo nei rapporti sessuali

Il preservativo è un ottimo alleato per un rapporto sessuale non solo sicuro ma anche più appagante e divertente. Ecco i motivi che vi convinceranno ad usarlo sempre:

  • Il preservativo non presenta nessun effetto collaterale: è subito pronto all’uso ed è alla portata di tutti, sia per il costo che per i numerosi modelli e taglie presenti sul mercato.
  • Molti disdegnano l’uso del profilattico perché convinti che diminuisca la percezione delle sensazioni di piacere invece, a ben pensarci, una barriera del genere può aiutare a prolungare la performance sessuale. Scegliendo un preservativo sottile e ritardante, il momento clou tenderà ad arrivare più tardi ed il piacere di entrambi i partner in questo modo sarà amplificato.
  • Usare il condom è indice di rispetto e amore per sé e per il proprio compagno: è un gesto di maturità e consapevolezza che permette di godersi il rapporto sessuale senza paura nè di contrarre malattie nè di avere gravidanze indesiderate.
  • Con il preservativo ci si può lasciare andare a qualsiasi tipo di trasgressione in massima sicurezza, che si tratti di rapporti con più persone contemporaneamente o dell’utilizzo di sex toys diversi.
  • Anche indossare il profilattico può diventare un momento molto erotico: basta ricordare che il gesto può essere affidato anche alla donna che può giocare con la sua sensualità sbizzarrendosi in vari modi.
  • Il condom può essere protagonista di interessanti giochi di ruolo, ottimi per vivacizzare un rapporto. Con il proprio partner si può, ad esempio, fingere di essere due sconosciuti che si incontrano in un locale e si fanno prendere dalla passione nel bagno di un bar.
  • Il preservativo si presta, anche, ad assecondare le fantasie del partner: provate a comprarne diverse tipologie per poi farli scegliere al vostro compagno in base ai suoi gusti!