Prima di andare nello spazio, gli astronauti non solo vengono sottoposti a tutta una serie di selezioni molto stringenti e controlli psico-fisici, ma devono anche risolvere un piccolo quiz. Il famoso astronauta britannico Tim Peake ha deciso di condividere sui social il puzzle a cui vengono sottoposti tutti coloro che partono in missione spaziale.

Il post, pubblicato sulla pagina Facebook del Maggiore Peake, è diventato subito virale. In che cosa consiste il rompicapo? L’astronauta ha condiviso l’immagine di una scatola cubica che ha un punto nero sul lato posteriore. La scatola può essere mossa solamente rotolandola a sinistra, a destra in avanti (verso l’utente) o all’indietro (lontano da te). Mentalmente, quindi, ti viene chiesto di muovere la scatola nelle seguenti direzioni: avanti, sinistra, sinistra, avanti, destra, indietro, destra.

Una volta terminato il percorso mentale, dovrai rispondere alla seguente domanda: dove si trova adesso il punto della scatola?

Ecco qua l’immagine.

Quale risposta hai dato? Verifica ora se la risposta è corretta e se sei pronto per partire verso l’infinito (e oltre!). Trovate la risposta qua.