Scuola

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Colori freddi: quali sono

COLORI FREDDI: QUALI SONO. I colori freddi sono quei colori che ricordano il mare e i ghiacci, quindi sono i blu, gli azzurri e quei colori secondari in cui predominano le sfumature.  Dai due colori primari giallo e blu si ottiene il verde, che è un colore freddo, ma dalla somma degli altri primari si possono ottenere colori che possono essere caldi o freddi a seconda della quantitá di colore primario freddo e colore primario caldo (per esempio un viola può tendere più verso il blu e quindi essere un colore freddo, oppure verso il rosso e assumere una sfumatura più calda).


COLORI FREDDI: LA TABELLA. Per capirci qualcosa con tutte le distinzioni che è possibile fare tra i colori ci possiamo affidare a una tabella o meglio a un grafico: il disco cromatico di Itten. Johannes Itten era un pittore svizzero vissuto nei primi anni del '900 che studiò a fondo il colore e arrivò a costruire una rappresentazione grafica che raccoglieva colori primari, secondari, terziari e complementari e che permette di avere un'idea immediata della teoria dei colori: al centro del disco sono posizionati i tre colori primari, in tre triangoli. A unire i colori primari a due a due intervengono altri tre triangoli, racchiudendo quindi i tre triangoli iniziali in un esagono. Questo esagono viene a sua volta inscritto in un anello diviso in dodici settori uguali che racchiudono tutti i colori.


ELENCO COLORI FREDDI: I COLORI FREDDI PER LE PARETI. I colori freddi sono solitamente i colori rilassanti: gli studi fatti sul colore e sulla risposta delle persone all'esposizione a questi colori ci dicono che a differenza dei gialli e dei rossi, che tendono a "energizzare" la persona che li guarda facendo aumentare il battito cardiaco, i colori freddi ci fanno rilassare. Sono colori questi che danno l'impressione di una stanza più grande di quanto questa non sia in realtá e sono in grado di donare eleganza agli ambienti. Nel momento in cui si deciderá di utilizzare un colore freddo per dipingere una parete sará importante considerare la luce, facendo attenzione a non scegliere un colore freddo troppo scuro per una stanza poco illuminata: nelle profonditá marine, si sa, non ci si vede granché...


COLORI: ELENCO E CLASSIFICAZIONI. Vuoi saperne di più sui colori e su come si ottengono? Ecco quello che ti occorre:

Commenti

Commenta Colori freddi: quali sono.
Utilizza FaceBook.