Anniversario 20 anni Harry Potter: il programma dei festeggiamenti

A noi non sembra vero che quest’anno si sia celebrato l’anniversario dei 20 anni di Harry Potter; a voi? E’ strano pensare che sia passato tutto questo tempo, sembra ieri che andammo al cinema tutti insieme a guardare il film debutto dell’anno, e sembra ieri che accorremmo nelle librerie per acquistare il primo libro. Sappiamo tutti qual è stato il primo libro, quello che ha aperto le porte a quella che sarebbe stata una saga che ha letteralmente fatto innamorare tutti, ed è Harry Potter e la pietra filosofale. Abbiamo conosciuto un Harry Potter bambino e ora lo ritroviamo adulto, siamo cresciuti insieme a lui, abbiamo sognato insieme a lui, ma non siamo diventati dei bravi maghetti come lui e il suo gruppo di amici. Ma ora vi va di sapere quali feste e quali eventi ci sono per celebrare questo grande evento? Andiamo!

Non perderti: Harry Potter in Streaming: dove vedere la saga

Anniversario 20 anni Harry Potter: eventi

20 anni di Harry Potter è un anniversario troppo importante, non si può far finta di niente e va festeggiato. 20 anni fa nelle nostre menti, nelle nostre case, nelle nostre librerie e nei nostri cinema è entrato, piano piano, un piccolo maghetto che ci ha letteralmente rapito il cuore. Siamo cresciuti con lui, abbiamo sognato insieme a lui e abbiamo seguito tutti i film della saga e tutti i libri per conoscere le avventure del maghetto più amato del mondo, è diventato amico di tutti, è entrato a far parte delle nostre vite. Il 26 giugno del 1997, per l’esattezza, le librerie hanno ospitato il primo libro di Harry Potter, la pietra filosofale, e da allora ce ne sono stati tanti altri. Il primo libro, come il primo amore, non si scorda mai, noi non l’abbiamo scordato e non lo hanno dimenticato nemmeno in Inghilterra dove, per il primo anniversario, la Bloomsburry ha organizzato, per il mese di ottobre e con la British Library, una mostra sulla magia ispirata alla saga di Harry Potter, con draghi, grifoni, oggetti e manoscritti sulle origini della Pietra Filosofale. La mostra è in programma fino al 28 febbraio 2018, ci saranno documenti storici e bozzetti disegnati dalla scrittrice, la Rowling; con questa mostra si vogliono approfondire le tradizioni di magia e di folklore che sono al centro di molte delle storie di Harry Potter. I visitatori potranno ammirare rari libri, manoscritti e oggetti magici della collezione della British Library e potranno assistere alla spiegazione su come creare la pietra filosofale. Se siete appassionati di cinema, dovete recarvi presso i Warner Bros Studios: all’ingresso, ad accogliervi, ci saranno gli enormi scacchi che Harry e Ron fronteggiano nel primo film, e poi potrete proseguire un percorso dedicato ad approfondimenti, effetti speciali e al trucco di scena. Ora passiamo alle feste.

Scopri anche:

Anniversario 20 anni Harry Potter: feste

L’anniversario di Harry Potter è stato il 26 giugno, ma le feste continuano; pensate che in Italia ce ne sono parecchie in programma per il 2018. I 20 anni del nostro maghetto preferito non possono passare inosservati, dobbiamo festeggiare colui che ci ha fatto sognare, con cui siamo cresciuti e che ci ha fatto appassionare alla magia; eravamo bambini e ora siamo adulti, ma non ne abbiamo mai abbastanza di Harry. Sono state celebrate tante feste e tanti eventi; di uno in programma per il mese di ottobre vi abbiamo accennato qualcosa; l’altra festa di cui vi vogliamo parlare è quella organizzata a Bolton, che coinvolgerà più di 600 persone, e sarà il più grande raduno in maschera dedicato a Harry Potter. Il nuovo club di lettura di Harry Potter, il Muggle Book Club, vuole festeggiare alla grande quest’importante anniversario e vuole farlo in stile Hogwarts, scorreranno fiumi di burro, birra e succo di zucca e si potranno sgranocchiare vari tipi delle famosissime caramelle magiche; inoltre, si potrà partecipare alle lezioni delle varie materie; in sottofondo un narratore del club leggerà due capitoli a settimana. Non vi resta che andare tutti insieme a festeggiare il nostro piccolo grande maghetto.

Leggi anche:

(Foto: Courtesy of Warner Bros.)