The Best FIFA Football Awards 2017

La Fifa ha premiato le stelle del calcio della passata stagione a Londra promuovendo il miglior calciatore in assoluto e la miglior formazione dell’anno 2017. La cerimonia più ambita del calcio internazionale è stata presentata dal famoso attore inglese Idris Elba e la serata, in cui i giocatori hanno brillato più che sui campi di calcio, è stata un successo. Moltissimi premi, tante sorprese, molte conferme, la musica  dei Kasabian in sottofondo e personaggi del mondo calcistico in piena forma. Siete curiosi di scoprire insieme a noi i verdetti dei Best FIFA Football Awards 2017?

FIFA Awards 2017: i verdetti

A portare a casa il premio più ambito, quello di migliore giocatore in assoluto, è stato, senza tante sorprese e per la seconda volta consecutiva, Cristiano Ronaldo che sbaraglia rivali con nomi altisonanti come Messi e Neymar. Si aggiudica il premio di miglior portiere un italiano, Gigi Buffon, che batte la concorrenza dei più giovani Navas, del Real Madrid e Manuel Neuer, del Bayern Monaco. Lo juventino ha fame ancora di vittoria, come lui stesso ha dichiarato, e vuole chiudere la sua lunghissima carriera nel migliore dei modi. Il più votato come miglior allenatore è stato Zinedine Zidane, preferito a Massimiliano Allegri e Antonio Conte. Spazio anche per il calcio vestito di rosa: il miglior allenatore femminile dell’anno è Sarina Wiegman della nazionale olandese e Lieke Martens del Barcellona è la migliore calciatrice dell’anno. La migliore squadra dell’anno, i fantastici 11 più forti della scorsa stagione sono: Buffon; Dani Alves, Sergio Ramos, Bonucci, Marcelo; Modric. Kroos, Iniesta; Messi, Neymar, Cristiano Ronaldo.

Best FIFA Football Awards: i vincitori

Spazio anche per le tifoserie: i tifosi del Celtic sono i migliori dell’anno. Un premio particolarmente importante è stato assegnato a Francis Koné, attualmente attaccante  dello Zbrojovka Brno, per il gesto di Fair Play dell’anno: il calciatore ha infatti salvato la vita ad un suo avversario durante una partita di campionato, intervenendo prontamente per soccorrerlo. Un bel besto merita un grande premio!