All'incirca o Allincirca, come scriverlo correttamente - StudentVille

All'incirca o Allincirca, come scriverlo correttamente

All'incirca o Allincirca, come scriverlo correttamente

Si scrive all’incirca o Allincirca?

Sei in dubbio se si scrive all’incirca o allincirca? Ecco ci risiamo con i soliti dubbi e i soliti errori grammaticali che ci fanno venir su un senso di colpa fuori dal normale solo perché la nostra concentrazione a volte vacilla: non vi preoccupate però, noi siamo qui per aiutarvi. Anche oggi spiegheremo alcune piccole regole utili per non commettere errori: scopriamo allora insieme qual è la forma corretta e perché.

Non perderti: Come fare un buon tema: 19 errori di ortografia da evitare

All’incirca o Allincirca: la forma corretta

Un bel “Sì” per all’incirca, scritto staccato, e un bel “No” per allincirca scritto tutto attaccato. Per caso avete mai letto da qualche parte “allincirca” tutto attaccato? Noi mai! Infatti la regola prevede che la scrittura corretta per questo avverbio sia staccata e la grafia esatta è questa:

  • all’incirca

Questo perché, come possiamo notare sfogliando il dizionario, questa espressione deriva dall’avverbio incirca, composto per l’appunto dalle preposizioni in e circa, che vuol dire circa, pressappoco e in generale si usa per indicare una quantità approssimativa. Volete qualche esempio? Eccone due chiari:

  • La spesa prevista è di 800 euro all’incirca.
  • Il fatto si è svolto all’incirca così come ti ho detto.

All’incirca o Allincirca: frasi ed esempi

Visto che noi non ci accontentiamo e amiamo approfondire le nostre spiegazioni ecco alcune frasi ed esempi pratici che vi faranno capire ancora di più come va e deve essere utilizzata questa forma, così da evitare di commettere errori grammaticali o errori di ortografia causati dall’influenza della lingua parlata. Ecco le frasi:

  • Esso comprende all’incirca 15 km² di superficie del territorio comunale, cioè la somma della superficie dei 22 rioni che lo compongono, e conta ad oggi 85.
  • Il tratto seguente delle mura, che piega bruscamente verso est seguendo all’incirca il tracciato iniziale di via Casilina, continua a sfruttare le arcate dell’acquedotto che, con la chiusura dei fornici, venne trasformato in muro difensivo.
  • Dopo la porta, che costituiva il vertice di un angolo acuto, le mura scendevano di nuovo all’incirca lungo il tracciato di via Garibaldi, poi via di Porta S.
  • Gli Etruschi furono un popolo dell’Italia antica, di lingua non indoeuropea e di origine incerta, affermatosi in un’area denominata Etruria, corrispondente all’incirca alla Toscana, all’Umbria fino al fiume Tevere e al Lazio settentrionale.
  • In quel periodo abitavano un’area parzialmente collinosa e parzialmente paludosa nel sud del Latium, limitata dagli Aurunci e dai Sanniti a sud, dagli Ernici ad est e all’incirca dalla linea che da Norba e Cora, a nord, andava ad Anzio a sud.
  • Per questo interesse giunse anche, all’incirca nel 348 a.
  • Forte di un esercito che si diceva contasse all’incirca 500.

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti