Assalto degli studenti al Senato, lancio di uova contro Palazzo Madama - Studentville

Assalto degli studenti al Senato, lancio di uova contro Palazzo Madama

Clima rovente a Roma, dove i manifestanti hanno preso d’assalto la sede del Senato per poi spostarsi a Palazzo Grazioli, residenza romana del premier Silvio Berlusconi, al grido “Dimissioni, dimissioni”.
Assalto degli studenti al Senato, lancio di uova contro Palazzo Madama

(foto Corriere della Sera)

 

Si è scatenata in maniera molto violenta la protesta degli studenti contro la riforma Gelmini. Palazzo Madama, sede del Senato, è stato bersaglio di lancio di uova, al grido “dimissioni, dimissioni”. Un gruppo di circa 200 manifestanti è riuscito a superare le barriere di sicurezza per poi essere respinto dalle forze dell’ordine, che hanno avuto bisogno di usare i fumogeni per cercare di allontanare i dissidenti.

Un nutrito gruppo, munito di caschi e passamontagna, si è diretto verso Palazzo Grazioli, residenza romana del premier Silvio Berlusconi. La Gelmini ha censurato con fermezza queste manifestazioni di dissenso: “Gli studenti che contestano le riforme del governo rischiano di difendere i baroni, i privilegi e lo status quo. Alcuni studenti vengono strumentalizzati da esponenti politici della sinistra che oggi hanno deciso di inscenare una sceneggiata sui tetti delle università. Bersani in questo modo dimostra poco rispettoso nei confronti dell’Aula che in queste ore sta discutendo una riforma che rivoluziona l’università italiana”.

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti