Matematica, il luogo comune danneggia le bambine - Studentville

Matematica, il luogo comune danneggia le bambine

Femminucce penalizzate dallo stereotipo che le vuole meno brave coi numeri rispetto ai colleghi maschi
Matematica, il luogo comune danneggia le bambine

I luoghi comuni, si sa, fanno male. Uno di questi è quelli che voglio le bambine meno brave in matematica rispetto ai maschietti. Una etichetta che finisce per danneggiare le femminucce, che per questo motivo non riescono sempre a dare il meglio tra i banchidi scuola quandosono alle prese con i numeri.

A spiegarlo è uno studio intitolato "Parents' math-gender stereotypes, children's self-perception of ability, and children's appraisal of parents' evaluations in 6-year-olds", che ha ottenuto la pubblicazione sulla rivista Contemporary educational psychology e realizzato da un gruppo di ricerca guidato da Carlo Tomasetto, docente al Dipartimento di Psicologia dell'Alma Mater.

Lo studio ha coinvolto 250 bambine e bambini di diverse scuole primarie dell’Emilia-Romagna e del Veneto, insieme ai loro genitori e agli insegnanti. Bambini e genitori sono stati intervistati singolarmente.

Ai piccoli è stato chiesto quanto si sentissero bravi in matematica e quanto pensassero che il loro papà e la loro mamma li ritenessero bravi. Ai loro genitori quanto ritenessero bravo o brava in matematica il loro figlio o figlia e quanto condividessero lo stereotipo di genere sulla matematica.

I risultati hanno detto che i bambini si sentono bravi nella misura in cui si sentono apprezzati dai loro genitori. Se i genitori dichiarano di non  considerare le loro figlie portate per la matematica, questo giudizio negativo si rifletterà anche sulle figlie. Un problema che riguarda soprattutto le mamme.

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti